Whatsapp Web: cos’è, come funziona, come si usa su Desktop, PC e Tablet

Whatsapp Web: cos’è, come funziona, come installare e configurare su Windows, Android, iOS, Linux, Ubuntu, iPhone, PC e Tablet

Whatsapp Web: cos'è, come funziona, come si usa su Desktop, PC e Tablet
Whatsapp Web: cos’è e come funziona. Whatsapp è un servizio di messaggistica istantanea e Whatsapp Web consente di utilizzarlo anche su Desktop del computer. Scopriamo come si configura Whatsapp Web, che cos’è e come si utilizza, quali requisiti richiede e come risolvere i problemi legati all’avvio dell’applicazione su PC.

Whatsapp Web: novità
Chiamate e videochiamate

Venerdì 5 marzo 2021WhatsApp ha rilasciato una nota ufficiale nella quale ha annunciato il supporto alle chiamate e videochiamate, sia su PC Windows che su Mac. Ci sono, però, alcune limitazioni (rispetto a servizi simili come Zoom, Google Meet, Skype): non è possibile avviare call di gruppo, ma si potrà effettuare una sola conversazione per volta.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Per usare queste nuove opzioni bisogna usare la versione app per desktop disponibile su Windows e MacBook disponibile a questo link. Una volta installato ed effettuato l’accesso, bisogna aprire la conversazione con il contatto desiderato, e in alto a destra troverai l’icona per effettuare chiamate e videochiamate.

Whatsapp Web: cos’è

Cos’è Whatsapp Web: è l’estensione dell’applicazione di messaggistica istantanea di Whatsapp per PC. In questo modo puoi rimanere in contatto con gli amici utilizzando una pagina web sul computer.

Whatsapp Web: come funziona

Come funziona Whatsapp Web: gli sviluppatori del servizio di messaggistica istantanea hanno creato un sistema che consente di utilizzare l’applicazione direttamente sul PC. Un modo comodo per rimanere in contatto con gli amici e per controllare i messaggi ricevuti anche quando si è davanti al computer.

Whatsapp viene utilizzato sul computer senza un vero e proprio download dell’applicazione. Questo è possibile perché l’applicazione sul cellulare riesce a trasmettere i dati direttamente al PC.

Whatsapp web: Windows, Android, iOS, Linux e Ubuntu

Scaricare Whatsapp su Windows, Android, iOS, Linux e Ubuntu: è possibile usare Whatsapp web su tutti i sistemi operativi e quindi sia sui dispositivi Apple (iPhone, Mac e iPad) sia su PC, smartphone e tablet che utilizzano Windows, Android, Linux e Ubuntu (BlackBerry, Nokia, Windows Phone, e tanti altri).

Whatsapp gratis su PC: come scaricare
Requisiti per usare Whatsapp sul PC
  • Avere l’ultima versione di Whatsapp installata sullo smartphone.
  • Utilizzare sul PC un browser tra Firefox, Chrome, Safari o Opera.
Procedura per usare Whatsapp sul PC
  • Apri la pagina internet per scaricare Whatsapp Web (apparirà una schermata con un codice).
  • Apri l’applicazione Whatsapp sul cellulare, seleziona la voce “Menu” e poi la voce “Whatsapp Web“.
  • Scansiona con lo smartphone il codice QR che appare nella pagina internet.
  • Nella pagina web visualizzerai tutte le chat già presenti nella app Whatsapp.
Ricorda che…
  • Per utilizzare Whatsapp Web è importante che anche lo smartphone dove è stata scaricata l’applicazione sia connesso dato che è il cellulare a inviare i dati al PC.
  • La procedura non va eseguita ogni volta che si accede a Whatsapp Web (Dopo la prima configurazione, ogni volta che viene aperta la pagina web appariranno tutte le chat aggiornate).
  • Se viene rimosso il flag da “Mantieni Connesso“, bisognerà riconfigurare ad ogni accesso il proprio account.
Whatsapp su PC: installare e usare

Come installare e usare Whatsapp su PC: non si tratta di un vero e proprio download, ma piuttosto di una trasmissione dati tra due dispositivi (Da smartphone connesso su cui è installato Whatsapp al software scaricato sul PC).

Whatsapp su PC: Desktop
  • Schermata principale (al centro della pagina): trovi la chat selezionata con in basso lo spazio per rispondere.
  • Colonna di sinistra: trovi le chat aperte sul dispositivo mobile.
  • In alto a sinistra: trovi lo stato (selezionandolo con il mouse potrai cambiarlo aggiungendo una nuova foto direttamente dal computer).
  • Menu nuova chat (in alto a sinistra con l’icona che assomiglia a quella di un messaggio): selezionando la voce puoi aprire una nuova chat (che verrà aggiornata in automatico anche sullo smartphone).
Menu (icona con tre puntini): selezionando la voce si puoi accedere a:
  • Profilo e stato: per inserire lo stato o un’immagine.
  • Notifiche: attivare, aggiungere suoni o disattivare tutte le notifiche del servizio web.
  • Aiuto: FAQ per l’uso del servizio web.
  • Disconnetti: disconnessione dal servizio e al prossimo riavvio bisognerà configurare nuovamente il dispositivo.
Whatsapp Web: non funziona, problemi, soluzioni
Cosa fare se non funziona Whatsapp Web:
  • Whatsapp Web può essere eseguito su Chrome, Firefox, Safari o Opera. Quindi, su altri browser il servizio non funziona.
  • Per utilizzare Whatsapp Web bisogna disporre dell’ultimo aggiornamento dell’app.
  • Se si utilizza Whatsapp sul desktop, ma il cellulare è disconnesso si fermerà anche l’applicazione web. Quindi, lo Smartphone dev’essere connesso.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.