Il “Wi-Fi calling” è un servizio che permette di effettuare e ricevere chiamate tramite una connessione Wi-Fi, al posto di utilizzare il segnale cellulare
Telefonare senza copertura cellulare si può anche in Italia con il Wi-Fi calling. Hai presente quando sei in un’area con scarsa copertura telefonica, come in alcune stanze di casa o in certe zone dell’ufficio, ma la connessione Wi-Fi funziona perfettamente? Si è costretti a chiedere ad amici e parenti di effettuare chiamate tramite Whatsapp utilizzando la rete Wi-Fi e a subire la perdita di chiamate in arrivo quando il cellulare non ha segnale.
La soluzione al problema esiste da anni ed è chiamata Wi-Fi Calling, ma solo di recente è diventata disponibile anche in Italia per tutti. Tim e Wind 3 l’hanno lanciata di recente, anche se con alcune limitazioni dovute a scelte di marketing. In precedenza, solo Vianova Mobile offriva questo servizio, ma era rivolto solo a clienti business.
Cos’è il Wi-Fi calling?
Il “Wi-Fi calling” è un servizio che permette di effettuare e ricevere chiamate tramite una connessione Wi-Fi, al posto di utilizzare il segnale cellulare. Il servizio è disponibile su molti dispositivi Android e iOS e l’esperienza d’uso è simile a quella di una telefonata tradizionale.
L’utente abilitato al servizio può continuare a ricevere le chiamate anche quando è fuori dalla copertura cellulare e a effettuare chiamate come sempre, utilizzando il proprio numero. Inoltre, se la copertura cellulare è cattiva, il Wi-Fi calling può migliorare la qualità della telefonata. Ciò offre un vantaggio rispetto alle chiamate via WhatsApp, che possono perdere telefonate o degradare la qualità in aree con scarsa copertura.
Alcuni utenti aziendali utilizzano già inoltri automatici di chiamata su numeri VoIP che sfruttano la connessione internet invece di quella cellulare, come alternativa al Wi-Fi calling.
Come funziona la chiamata Wi-Fi?
La chiamata Wi-Fi funziona in modo simile ad altre applicazioni VoIP (Voice over IP) abilitate al Wi-Fi, come Skype o WhatsApp, ma ci sono alcune importanti differenze.
Le chiamate Wi-Fi utilizzano gli stessi pacchetti di dati cellulari del VoIP Wi-Fi, trasmessi attraverso una connessione Wi-Fi e internet. I dati vengono quindi inviati alla rete cellulare e all’interlocutore. Il servizio è una versione più recente del protocollo Generic Access Network (GAN).
Per attivare il Wi-Fi calling bisogna avere una sim compatibile con l’operatore che lo supporta, uno smartphone compatibile e l’ultima versione del sistema operativo.
Il Wi-Fi calling è gratuito e attivato automaticamente, ma può essere disabilitato dalle impostazioni del cellulare. Tuttavia, in Italia, Tim e Wind 3 supportano il Wi-Fi calling solo per chiamate sulle loro reti Wi-Fi, per incentivare l’acquisto del pacchetto fisso e mobile con lo stesso operatore. Nonostante ciò, tecnicamente il Wi-Fi calling potrebbe funzionare con tutte le reti Wi-Fi.
Il servizio Vianova Phone, invece, richiede l’installazione di un’app dedicata sullo smartphone, ma a differenza di Tim e Wind 3 funziona con qualsiasi rete Wi-Fi. Da considerare anche il fatto che Tim e Wind 3 hanno liste di smartphone supportati leggermente diverse e in continuo aggiornamento. Al momento, Vodafone e Iliad non hanno ancora lanciato il servizio in Italia, ma le loro controllanti lo hanno già fatto in altri Paesi. In Francia, ad esempio, Free (l’Iliad francese) offre il servizio senza alcun limite sulla rete Wi-Fi supportata. C’è la speranza di un’implementazione simile presto anche in Italia.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.