Prima di pubblicare qualcosa sui social è importante valutare se presenta un contenuto originale e creativo. In caso affermativo, è necessario adottare le opportune misure per tutelarne i diritti d’autore, ad esempio mediante la pubblicazione di una licenza Creative Commons
Quello che scrivi sui social è protetto da copyright?
La risposta a questa domanda dipende dal contenuto dello scritto. In generale, gli scritti, i commenti e le immagini sui social network sono protetti dal copyright purché rappresentino l’espressione originale di un’idea intellettuale.
Cosa si intende per “opera dell’ingegno”
Il diritto d’autore tutela le opere dell’ingegno, cioè le idee creative in campo culturale e scientifico. Per essere più precisi, sono opere dell’ingegno i beni immateriali che consistono in creazioni dell’intelletto umano che presentano le seguenti caratteristiche:
- Creatività: l’opera deve presentare un’originalità e una novità tali da distinguerla da altre opere dello stesso genere.
- Concretezza di espressione: l’opera deve essere espressa in una forma oggettiva, percepibile dai sensi.
- Appartenenza a un settore della produzione intellettuale: l’opera deve rientrare in uno dei settori della produzione intellettuale espressamente considerati dalla legge (opere musicali, cinematografiche, teatrali, ecc.).
Quali scritti sui social sono protetti dal copyright
Gli scritti sui social che sono protetti dal copyright sono quelli che presentano un contenuto originale e creativo. Ad esempio, sono protetti dal copyright:
- I racconti, le poesie, i romanzi, le sceneggiature, i saggi.
- I post sui blog, i tweet, i post su Facebook, i commenti su Instagram.
- Le immagini fotografiche, le opere grafiche, i video.
Quali scritti sui social non sono protetti dal copyright
Gli scritti sui social che non sono protetti dal copyright sono quelli che non presentano un contenuto originale e creativo. Ad esempio, non sono protetti dal copyright:
- I luoghi comuni, le idee pacificamente condivise, le opinioni politiche o giudizi personali, se non sono connotati da originalità e creatività.
- Le citazioni di altri autori, se non sono accompagnate dalla fonte.
- I contenuti copiati da altri siti o social network.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.