Si va da poche centinaia di euro fino a oltre 60mila per gli influencer più conosciuti
Quanto guadagna un influencer. La società di strategia e comunicazione digitale italiana DeRev ha stilato un listino dei prezzi: si va da poche centinaia di euro fino a oltre 60mila per gli influencer più conosciuti.
Il ceo di DeRev, Roberto Esposito, ha detto: “Abbiamo molti riferimenti per il mercato estero, soprattutto americano. […] Dati che sono assolutamente distorti per l’Italia, e nessuno specifico per il nostro Paese. Inoltre, in Italia confondiamo ancora la figura del content creator con il vip, quando invece i social sono abitati da migliaia di influencer che non sono famosi se non presso il proprio pubblico, spesso di nicchia e molto fidelizzati“.
La società ha pubblicato un documento in cui si possono vedere le specifiche divise su numero di follower, engagement rate e tasso di conversione. Gli influencer sono stati divisi in 6 categorie che variano a seconda dei follower e l’engagement rate medio (che va ad influire sul compenso per post).
Il listino serve a dare un’idea di quanto riescono a guadagnare le celebrità del web, indipendentemente se sono o meno conosciuti al “grande pubblico“.
Il listino degli influencer
- Su Facebook, un nano influencer (con 10-25mila follower ed un engagement rate medio dello 0,30%) può guadagnare cifre che vanno dai 50 a 250 euro a post, mentre le Celebrity (con più di 3milioni di follower) possono arrivare a 15mila euro per un post.
- Su Instagram, un nano influencer (con 10mila follower) può guadagnare sui 50 euro a post, mentre le Celebrity (con oltre i 5milioni di follower ed un engagement rate dello 0,7%) possono arrivare a 60mila euro a post.
- Su YouTube, un nano influencer può guadagnare sui 500 euro a video, mentre le Celebrity possono guadagnare cifre che vanno dai 25mila ai 50mila euro a video.
- Su TikTok, i nano o micro influencer (tra i 5mila e 50mila follower) possono guadagnare da 50 a 500 euro a post, mentre le Celebrity possono arrivare a cifre che vanno dai 15mila ai 60mila euro.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.