Le parole che usano i Gamer nei videogiochi online

Bannare, Craftare, Cheattare, Nerfare, Lootare, sono solo alcune delle parole usate dai Gamer nei videogiochi online

Le parole che usano i Gamer nei videogiochi online
Le parole che usano i Gamer nei videogiochi online. Ormai, i migliori giochi dispongono di una modalità online che permette di divertirsi insieme agli amici (o a perfetti sconosciuti) che condividono la stessa passione. In alcuni casi, invece, i titoli di maggior successo sono giocabili solamente online sfruttando una connessione Internet.

Così, come spesso accade, quando si crea una comunità virtuale, si sviluppa un linguaggio che solo chi fa parte di quell’ambiente riesce a capire (sigle, abbreviazioni, e nuovi neologismi) ma che piano piano diventano di uso comune, tanto da essere inseriti nei dizionari o da attirare l’interesse dell’Accademia della Crusca.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

E così nascono termini come Bannare, Craftare, Cheattare, Nerfare, Lootare, e tanti altri. Scopriamo insieme il significato di questi termini, così quando ti troverai a giocare online potrai cavartela senza chiedere spiegazioni a nessuno.

Il dizionario dei gaming (le parole dei videogame)

BAN: significato e quando si usa

Qual è il significato di BAN e quando si usa: il “ban” (dal verbo “bannare”) viene utilizzato per indicare la “squalifica” (espulsione) da un videogioco. Può essere imposta dai moderatori di un gioco per diversi motivi (infrazioni delle regole, linguaggio inappropriato, ecc.).

CAMPERARE: significato e quando si usa

Qual è il significato di CAMPERARE e quando si usa: il “camper” (dal verbo “camperone”) è colui che (soprattutto nei giochi di guerra) si piazza immobile in una zona nascosta della mappa e aspetta che altri giocatori gli passino vicino per colpirli. Questa strategia è molto malvista nell’ambiente e motivo di litigi online.

CASTARE: significato e quando si usa

Qual è il significato di CASTARE e quando si usa: è un neologismo che italianizza il verbo inglese “cast” (che si traduce con gettare, lanciare), e viene utilizzato per indicare il lancio d’incantesimi nei giochi di ruolo fantasy.

CRAFTING: significato e quando si usa

Qual è il significato di CRAFTING e quando si usa: (dal termine inglese “craft”, che si traduce con “attività artigianale”), il termine craftare si utilizza per indicare l’azione del realizzare oggetti o armi all’interno di un videogioco online.

CHEAT: significato e quando si usa

Qual è il significato di CHEAT e quando si usa: (è un verbo inglese che si traduce con “barare”) il cheater è colui che imbroglia all’interno di un gioco online ricorrendo a software o trucchi illeciti per manomettere il videogioco ed ottenere vantaggi su altri giocatori (armi, super-potenti o abilità speciali).

DLC: significato e quando si usa

Qual è il significato di DLC e quando si usa: acronimo di DownLoadable Content, è il termine che si utilizza per indicare i contenuti extra di un gioco (ottenibili a pagamento o dopo aver superato dei livelli).

F: significato e quando si usa

Qual è il significato di F e quando si usa: tutto è nato da un meme diventato virale. Nel videogame “Call of Duty: Advancede Warfare“, ad un certo punto della narrazione, durante un funerale, al giocatore viene presentata la possibilità di premere il tasto F per omaggiare il defunto. Così, col tempo, l’espressione “Press F to Pay respect” è diventata una sorta di regola di galateo per dimostrare rispetto (serio o ironico) nei confronti di un contenuto pubblicato sul Web.

GLITCH: significato e quando si usa

Qual è il significato di GLITCH e quando si usa: è il termine utilizzato per indicare quegli errori che si ripetono all’interno di un videogioco in determinate condizioni. Alcuni gamer si divertono a scovarli per poi sfruttarli a loro favore.

LAG: significato e quando si usa

Qual è il significato di LAG e quando si usa: acronimo di LAtency Gap, è il termine utilizzato per indicare quei piccoli ritardi che avvengono all’interno della connessione internet e che rallentano il gioco.

LOOTARE: significato e quando si usa

Qual è il significato di LOOTARE e quando si usa: (dal verbo inglese to loot che si traduce con “fare bottino”) è il termine che viene utilizzato per indicare l’azione del depredare armi e risorse da una avversario eliminato o da casse all’interno della mappa di gioco.

LORE: significato e quando si usa

Qual è il significato di LORE e quando si usa: (si legge “lor”) è l’insieme della storia e delle informazioni che compongono e caratterizzano l’universo immaginario entro il quale è ambientato il videogame. Ad esempio, molti giochi di ruolo si svolgono all’interno di guerre o scontri tra popoli, e la LORE racconta le cause della guerra, le caratteristiche dei vari personaggi che potremmo incontrare, ecc..

MMORPG: significato e quando si usa

Qual è il significato di MMORPG e quando si usa: acronimo di Massive Multiplayer Online Role-Playing Game (si traduce con “giochi di ruolo di massa online”) sono i cosiddetti gioco di ruolo che permettono di vestire i panni di personaggi dotati di abilità o armi particolari all’interno di un ambientazione di genere fantasy (ad esempio, League of Legends o World of Warcraft).

OP: significato e quando si usa

Qual è il significato di OP e quando si usa: acronimo di OverPowered (si traduce con “troppo potente”), è la sigla che viene utilizzata quando un personaggio o un arma sono così forti che è quasi impossibili avere la meglio.

NERFARE: significato e quando si usa

Qual è il significato di NERFARE e quando si usa: il termine “nerf” viene utilizzato per indicare l’intervento da parte degli sviluppatori del gioco (un aggiornamento) per depotenziare alcuni personaggi o armi ed equilibrare le dinamiche del videogame. In gerco, “nerfandola” si sta dicendo che quella funzionalità viene resa più debole.

NIUBBO: significato e quando si usa

Qual è il significato di NIUBBO e quando si usa: (dal termine inglese newbie) questo termine si utilizza per indicare un giocatore poco esperto e che commette errori da principianti. Esistono anche la varianti “nub“, “nab” o “nabbo“.

RPG: significato e quando si usa

Qual è il significato di RPG e quando si usa: acronimo di Role Play Game, sono i cosiddetti giochi di ruolo online. In Italia si utilizza anche la variante GDR (giochi di ruolo).

SPAWN: significato e quando si usa

Qual è il significato di SPAWN e quando si usa: (è un vergo inglese che si traduce con “generare”) è un termine utilizzato per indicare la ricomparsa all’interno del videogioco di nemici (mob o NPC) morti sul campo. In gerco si dice spawnare o respawnare, o anche sponare e risponare.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.