Nel 2021 il 22% degli italiani ha smesso di usare i social

Sono i risultati del Digital Consumer Trends Survey 2021 di Deloitte, una indagine basata su oltre 2 mila interviste a persone tra i 18 e i 75 anni

Nel 2021 il 22% degli italiani ha smesso di usare i social
Nel 2021 il 22% degli italiani ha smesso di usare i social. Nell’ultimo anno il 73% di chi possiede uno smartphone in Italia ha utilizzato piattaforme social o app di messaggistica su base giornaliera. Il 22%, però, ha smesso di utilizzare almeno una piattaforma social (temporaneamente o in modo permanente).

Le 3 ragioni principali sono:
  • Essersi stancati dei contenuti (35%);
  • Presenza eccessiva di fake news (25%);
  • Preoccupazioni per la propria privacy (21%).
I reportage dall'Italia e dal Mondo

Sono i risultati del Digital Consumer Trends Survey 2021 di Deloitte, una indagine basata su oltre 2 mila interviste a persone tra i 18 e i 75 anni.

Secondo la ricerca, i social media sono diventati la fonte primaria per accedere alle notizie per il 23%, poco al di sotto del risultato raggiunto dai media tradizionali (giornali cartacei e siti di notizie). La Tv, invece, resta la fonte più citata, con il 37%.

Gli altri dati:
  • Nel 2021, in Italia, sono saliti dal 40% al 63% gli utenti che fruiscono costantemente di contenuti video in streaming on demand.
  • 4 italiani su 5 dichiarano di utilizzare lo smartphone per acquistare un prodotto online (almeno 1 volta al mese).
  • Se nel 2017 i possessori di smartwatch era solo il 10%, nel 2021 questa percentuale è salita al 25% (mentre 1 su 5 ha un braccialetto per il fitness). Il principali utilizzatori sono la generazione nata tra il 1997 e il 2010.
L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.