Mastodon è un software di microblogging gratuito e open source con un’interfaccia simile a Twitter
Mastodon: cos’è e come funziona. Mastodon è un software di microblogging gratuito e open source con un’interfaccia simile a Twitter. E’ una piattaforma tedesca nata 6 anni fa, senza pubblicità e che vive grazie alle donazioni degli utenti. A idearlo è stato Eugen Rochko, ingegnere informatico tedesco, di origini russe ed ebraiche. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda i post, a condizione che il post appropriato corrisponda a condizioni stabilite.
Cos’è Mastodon?
Mastodon è un social network simile a Twitter. Tra le differenze troviamo: il mammut come logo (su Twitter è un uccellino), il numero di caratteri che è possibile utilizzare (che sono 500), quelli che Twitter vengono chiamati “tweet” su Mastodon sono “toot“, e i “retweet” (le “condivisioni”) sono chiamati “boost“.
Cos’è il fediverso?
Il primo passo per comprendere cos’è e come funziona Mastodon è quello di conoscere il concetto di “fediverso” (“federate universe”. ovvero “universo federato”), che sta ad indicare l’enorme insieme di siti diversi che possono comunicare tra loro, anche se appartengono a provider differenti.
Ad esempio, ci si può scrivere e inviare foto da qualsiasi casella di qualsiasi fornitore (come da Gmail a Outlook o Apple Mail), mentre da Facebook è impossibile scrivere a qualcuno su Instagram o interagire direttamente con iscritti a Twitter o TikTok.
Come funziona Mastodon?
La differenza fondamentale tra Twitter e Mastodon risiede nel server. Su Twitter i dati degli gli utenti vengono gestiti in un server centrale, mentre su Mastodon chiunque può creare un server a qualunque indirizzo. Quindi, è software però è libero che non appartiene a nessuna grande big tech, ed è liberamente consultabile.
Per registrarsi su Mastodon non è obbligatorio andare su un indirizzo in particolare ma è possibile scegliere una qualunque istanza (è il termine utilizzato per indicare la possibilità di creare un server per far girare sopra Mastodon).
Su Mastodon è facile scegliere dove andare perché tutte le istanze sono interconnesse tra loro. Ognuna di queste istanze, però, ha delle sue regole. Le istanze più grandi hanno regole abbastanza simili tra di loro. Esistono, però, anche server Mastodon dedicati a determinate passioni o lavori.
La timeline di Mastodon è come quella di Twitter?
La timeline su Mastodon:
- HOME: dove trovare i post delle persone seguite.
- LOCALE: dove sono presenti i post delle persone all’interno della nostra stessa istanza.
- FEDERAZIONE: dove vedere i post di tutta Mastodon.
E possibile parlare con una persona iscritta su un’altra istanza?
Tutte le istanze sono collegate tra di loro ed è quindi possibile parlare con chiunque, proprio come su Twitter.
Quello che può succedere, però, è che 2 istanze non si vedano di buon occhio e si blocchino l’una con l’altra. Oppure, potrebbe succedere che si voglia isolare una determinata istanza perché non rispetta determinati principi.
Se l’istanza in cui siamo iscritti non ci piace possiamo traslocare altrove portandoci dietro tutte le persone che seguiamo.
Su Mastodon esiste la pubblicità?
No, su Mastodon non ci sono algoritmi che decidono per voi cosa dovete vedere. Non ci sono pubblicità e non c’è alcuna profilazione.
Si può usare Mastodon su smartphone?
Sì, esistono applicazioni sia per Android che per iOS. Su Android è possibile provare “Tusky 2” oppure “Fedilab 3“. E’, però, in sviluppo l’applicazione ufficiale. Su iOS è possibile utilizzare l’applicazione ufficiale di Mastodon 4.
Su desktop, invece, oltre ad andare sul sito della istanza Mastodon che abbiamo scelto, ma è anche possibile provare l’applicazione multipiattaforma Whalebird.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.