L’intelligenza artificiale in grado di prevedere gli eventi con giorni di anticipo

Il programma Global Information Dominance Experiments (GIDE) ha l’obiettivo di analizzare dati da una moltitudine di fonti e prevedere grandi eventi con “giorni di anticipo”

L'intelligenza artificiale in grado di prevedere gli eventi con giorni di anticipo
L’intelligenza artificiale in grado di prevedere gli eventi con giorni di anticipo. Il Pentagono (il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti) ha annunciato che sta testando un sofisticatissima IA che ha l’obiettivo di prevedere con “giorni di anticipo” eventi di grande rilevanza nazionale e internazionale, analizzando dati da molteplici fonti. Il nuovo sistema potrebbe fornire un enorme vantaggio strategico sia alle forze armate statunitensi che alle operazioni civili.

A descrivere il nuovo programma, chiamato Global Information Dominance Experiments (GIDE), è stato Glen D. VanHerck, generale dell’aeronautica statunitense e comandante del NORTHCOM e del NORAD, durante una conferenza stampa.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Il GIDE incarna un cambiamento fondamentale nel modo in cui utilizziamo le informazioni e i dati per migliorare lo spazio decisionale per i leader, dal livello tattico al livello strategico. Non solo per i leader militari, ma offre anche opportunità per i nostri leader civili“.

I dati proverranno da un’enorme varietà di fonti (dalle immagini satellitari alle rilevazioni radar, dai rapporti di intelligence ai segnali radio, dai sensori di vario genere alle telecamere).

I dati esistono. Quello che stiamo facendo è rendere disponibili quei dati, renderli disponibili e condivisi in un cloud in cui l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale li esaminano. E li elaborano molto rapidamente e li forniscono a chi deve prendere decisioni, cosa che io chiamo superiorità decisionale“, ha dichiarato VanHerck.

Questo ci dà giorni di preavviso e capacità di reazione. Dove, in passato, potrebbe esserci sfuggita un’immagine satellitare GEOINT, ora lo stiamo analizzando in pochi minuti o quasi in tempo reale“, ha concluso il generale americano.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.