iPhone 12: come spegnere, riavviare, disabilitare Face-ID e attivare SOS d’emergenza

Alcune funzioni di iPhone 12 (spegnere, riavviare, disabilitare Face-ID e attivare SOS d’emergenza) si attivano con specifiche combinazioni di tasti

iPhone 12: come spegnere, riavviare, disabilitare Face-ID e attivare SOS d'emergenza
iPhone 12. La mancanza del tasto fisico frontale in iPhone 12 obbliga l’utente a familiarizzare con alcuni trucchi della nuova interfaccia (come spegnere, riavviare, disabilitare Face-ID e attivare SOS d’emergenza). Sono, però, operazioni facili e intuitive.

Per interagire con iPhone 12 (Pro, Mini e Max) abbiamo a disposizione lo schermo touch, 2 tasti volume (sul lato) e 1 tasto a scorrimento per la modalità suoneria/silenzioso (sul lato sinistro), e un tasto per l’accessione (sul lato destro). In alcuni casi viene richiesto di premere più tasti per sbloccare delle funzioni.

iPhone 12: come spegnerlo

Come spegnere iPhone 12: esistono 2 modalità per spegnere il dispositivo Apple.

La prima modalità di spegnimento consiste nel premere insieme il tasto accensione (lato destro) con uno dei tasti volume (lato sinistro).

Apparirà la schermata con le scritte: Scorri per spegnere, SOS emergenze, Cartella Clinica (se attivata), Annulla.

  • Poggiando il dito su Scorri per spegnere e scorrendo verso destro (l’operazione si chiama swipe) si otterrà lo spegnimento;
  • Poggiando il dito su SOS emergenze si attiverà la chiamata di emergenza;
  • Poggiando il dito su Annulla si annullerà la procedura.

La seconda modalità di spegnimento richiede di accedere alle Impostazioni di iPhone, selezionare la voce Generali, e scorrere la pagina fino a trovare e cliccare Spegni.

iPhone 12: come riavviarlo

Come riavviare iPhone 12: potrebbe capitare una schermata nera, che vada si blocchi il S.O., o che un aggiornamento non vada a buon fine. In questi e in altri casi la prima cosa da fare è riavviare il dispositivo.

Come fare:

Premere una volta il tasto aumenta volume, una volta il tasto diminuisci volume e poi il tasto avvio (lato destro) fino a quando non compare una schermata nera. L’iPhone si riavvierà.

Esistono anche altri modi come la modalità Recovery e DFU (Device Firmware Update), ma è consigliata agli esperti, quindi in caso di problemi è bene rivolgersi a un centro assistenza o a una una persona competente.

iPhone 12: disabilitare Face-ID

Come disabilitare Face-ID su iPhone 12: se si usa la mascherina il riconoscimento facciale non funziona, quindi è utile (se si è spesso in giro per lavoro) disabilitare la funzione Face-ID.

Come fare:
  • Premere il tasto accensione (lato destro) insieme a uno dei tasti volume (lato sinistro);
  • Selezionare nella successiva schermata la voce Annulla;
  • Comparirà una schermata con la scritta Inserisci il codice. Invece di digitare il codice bisogna cliccare nuovamente Annulla. In questo modo sarà disabilitata la funzione del riconoscimento facciale.

Per riattivare la funziona basterà compiere nuovamente lo stesso percorso e poi all’ultima schermata digitare il codice.

iPhone 12: SOS Emergenze

Cos’è e come funziona SOS Emergenze su iPhone 12: è un servizio che consente di chiamare aiuto avvisando dei contatti selezionati.

Come fare:
  • Cliccare il tasto avvio (lato destro) e uno del volume (lato sinistro);
  • Trascinare il cursore emergenze verso destra;
  • Partirà un conto alla rovescia e poi la chiamata.

Per aggiungere contatti alla lista personale di emergenza:

  • Avviare l’app Salute;
  • Toccare l’icona del proprio profilo personale;
  • Accedere alla propria Cartella Clinica;
  • Scorrere l’elenco di opzioni alla voce Contatti di emergenza;
  • Cliccare sul tasto verde con il segno «+» e aggiungere i numeri desiderati.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.