Il co-fondatore di Wikipedia accusa la società di manipolare l’informazione

Secondo il co-fondatore di Wikipedia, Larry Sanger: “se una polemica non compare sui media di sinistra, non viene riportata sull’enciclopedia online”


Il co-fondatore di Wikipedia accusa la società di manipolare l’informazione. Wikipedia è un’enciclopedia online che raccoglie 6,1 miliardi di visite al mese e contiene una panoramica di quasi tutti gli argomenti. E’ il quinto sito web al mondo per numero di visite.

Il segreto del successo sono i volontari. Infatti, da sempre, Wikipedia è scritta da una comunità di volontari che tra di loro entrano in competizione per migliorare le informazioni e avvicinarle quanto possibile alla verità.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Questa “battaglia” di idee sulla piattaforma di Wikipedia ha consentito che l’enciclopedia restasse neutrale. Secondo Sanger, però, questa neutralità è stata abbandonata dopo il 2009. Negli anni successivi, infatti, su temi che vanno dal Covid o sulla politica, è diventata sempre più partigiana. Per questo motivo Sanger ha lasciato il sito nel 2007.

Cos’ha detto Larry Sanger
C’è un pregiudizio di sinistra su Wikipedia?

Non puoi assolutamente citare il Daily Mail. Non puoi nemmeno citare Fox News su questioni socio-politiche. È vietato. Che cosa vuol dire? Vuol dire che se una polemica non compare sui principali media di centro-sinistra, allora non apparirà su Wikipedia“.

E sul Covid?

Se leggi gli articoli di Wikipedia, puoi vedere come stanno semplicemente esprimendo il punto di vista del Consiglio economico mondiale o del Forum economico mondiale, dell’Organizzazione mondiale della sanità, del CDC e di vari altri portavoce dell’establishment come Fauci: prendono lì i loro spunti… C’è un’applicazione globale di un certo punto di vista, che è sorprendente per me che sono un libertario, o un conservatore amante della libertà“.

In quali modi, oltre alla politica, si manifesta questa visione dell’establishment?

La medicina orientale viene sprezzantemente definita ciarlataneria, e così via. È fatto, apparentemente, senza scrupoli. Per esempio, se parliamo di cristianesimo, il punto di vista offerto è quello liberale, che si trova nelle confessioni principali e nel cattolicesimo liberale, ma è in contrasto con l’attuale punto di vista di tipo fondamentalista credente nella Bibbia“.

Come vengono distorte le voci di Wikipedia?

Ci sono aziende come Wiki PR, dove scrittori ed editori pagati entrano e cambiano gli articoli. Forse c’è un modo per far funzionare un tale sistema, ma non se i giocatori che sono coinvolti e che vengono pagati non sono identificati per nome. Dovrebbero essere identificati per nome e dire ‘rappresentiamo questa azienda’ se sono ufficialmente registrati con una sorta di società di editing di Wikipedia. Ma invece non devono farlo“.

Perché sta succedendo?

Perché Wikipedia è molto influente nel mondo. Dietro le quinte c’è un grande fermento per pilotare gli articoli“.

Sull’acquisizione di Big Tech?

Ci siamo affidati a punti vendita come Facebook, Twitter e YouTube con i nostri dati e abbiamo permesso loro essenzialmente di conquistare il mondo dei media. Ciò di cui ci siamo fidati era la nostra libertà e la nostra privacy, che fondamentalmente non ci avrebbero fatto chiudere. Ma ci hanno pugnalato alle spalle, essenzialmente“.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.