Google sta cambiando la sua natura di motore di ricerca, diventando sempre più un “sito totale” che fornisce risposte direttamente, invece di reindirizzare gli utenti ad altri siti
Google si sta trasformando da “Motore di ricerca” a “Sito totale”. Google, il motore di ricerca fondato nel 1998, sta cambiando il suo modo di funzionare. Da mezzo per trovare informazioni su altri siti, sta diventando una vera e propria fonte di risposte per tutti i possibili quesiti dei suoi utenti. Questo è possibile grazie all’uso dell’intelligenza artificiale che permette a Google di offrire risposte immediate e precise, senza che gli utenti debbano cliccare su altri siti web per trovare ciò che cercano.
Se un tempo, per esempio, si cercava la classifica della Serie A sul motore di ricerca, si veniva indirizzati su un sito web sportivo, come la Gazzetta dello Sport. Ora, invece, Google stesso offre la classifica aggiornata del campionato di calcio italiano, così come i risultati delle partite, la programmazione televisiva e tanto altro.
Tuttavia, il cambiamento riguarda non solo lo sport, ma anche le informazioni di utilità quotidiana, come la scadenza della patente di guida o la soluzione per risolvere un problema di intasamento del lavandino. Google offre già tutte le risposte, presentando l’estratto dell’articolo di un sito web che ha trattato l’argomento, senza dover aprire il sito stesso.
Ciò significa che i siti web di informazione, compresi quelli senza versione cartacea, stanno ricevendo sempre meno traffico e meno click, con conseguente riduzione dei guadagni. Di conseguenza, molti siti web deboli e con meno finanziamenti rischiano di scomparire, lasciando spazio a Google.
Ma se Google diventa sempre di più una fonte primaria di informazione, cosa significa per il mercato dell’informazione online? E se non è più solo un motore di ricerca, come possiamo considerarlo? Siamo sicuri che stia gestendo al meglio il mercato dell’informazione online?
Mentre su argomenti di cronaca o politica, Google continua a fornire elenchi di siti web, su argomenti di informazione di servizio, Google sta diventando una fonte diretta di risposte. Ciò potrebbe avere un impatto significativo sul mercato dell’informazione, con una riduzione degli utenti e dei guadagni per i siti web di informazione.
In ogni caso, è importante sottolineare che Google non può ancora rispondere a tutte le domande. Tuttavia, con l’uso dell’intelligenza artificiale, il motore di ricerca sta diventando sempre più completo e capace di soddisfare le esigenze dei suoi utenti.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.