L’idea alla base di Google Project Starline è quella di utilizzare l’intelligenza artificiale e le telecamere per generare ologrammi 3D dei nostri interlocutori che appaiono su uno schermo
Google Project Starline, la comunicazione a distanza con gli ologrammi 3D. Google ha presentato il suo nuovo progetto, chiamato “Starline“, che promette di rivoluzionare il modo in cui si comunica a distanza. L’idea alla base del progetto è quella di utilizzare l’intelligenza artificiale e le telecamere per generare ologrammi 3D dei nostri interlocutori che appaiono su uno schermo.
Secondo Google, questo nuovo sistema di comunicazione, noto anche come “finestra magica“, sostituirà a breve le vecchie piattaforme di comunicazione come Zoom, Teams e Meet. Il sistema che si cela dietro Starline ricorre all’intelligenza artificiale avanzata per costruire un modello fotorealistico della persona con cui stai parlando e lo proietta su un display a campo luminoso con un senso unico di volume e profondità. Ciò è possibile grazie ad alcune fotocamere che producono immagini 3D realistiche e di qualità superiore. In questo modo, il progetto è stato concepito per connettere in maniera realistica le persone che si trovano lontane.
Il prototipo è stato presentato da Google nel 2021 ed è stato testato in alcune aziende. Tuttavia, il progetto è ancora agli albori e deve essere migliorato.
Durante una dimostrazione, Andrew Nartker, general manager di Project Starline, si è seduto in un’altra stanza nello stesso corridoio e ha mostrato il funzionamento della finestra magica. Non è necessario indossare alcun visore o occhiali, basta essere davanti a uno schermo che riproduce l’immagine della persona con cui si sta parlando in 3 dimensioni.
Il display è in grado di percepire i movimenti dell’utente e di adattare le immagini di conseguenza, offrendo una percezione in 3D completa e realistica. Il progetto è ancora in fase di test, ma l’idea è quella di rendere questa tecnologia disponibile a tutti in futuro, cambiando il modo in cui ci connettiamo a distanza.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.