G-Suite for Education: cos’è e come funziona

G Suite for Education è una raccolta di applicazioni, strumenti e servizi progettati da Google per l’uso educativo

G-Suite for Education: cos'è e come funziona
G Suite for Education è una raccolta di applicazioni, strumenti e servizi progettati da Google per l’uso educativo. Consente a insegnanti e studenti di lavorare insieme, sia in presenza che a distanza.

Tutte le funzionalità di G Suite for Education sono basate su cloud, il che significa che i contenuti creati con questi strumenti sono sempre accessibili e facilmente recuperabili, indipendentemente dalla posizione o dal dispositivo utilizzato. Ad esempio, gli studenti possono iniziare una presentazione a scuola utilizzando un Chromebook e poi continuarla a casa su un altro dispositivo.

G Suite for Education salva automaticamente tutti i contenuti creati, rendendo praticamente impossibile perdere il lavoro svolto a causa di un’interruzione dell’alimentazione o di un guasto del dispositivo.

Durante l’anno 2020, G Suite for Education ha permesso a milioni di scuole, insegnanti e studenti in tutto il mondo di superare le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria e di rimanere in contatto anche a distanza. Nonostante la sua potenza, ci sono ancora molte domande su questo strumento. Cerchiamo di chiarirle insieme.

Strumenti e applicazioni di G Suite for Education

Google offre numerose opzioni di strumenti, applicazioni e servizi per l’uso educativo. Ecco i principali con una breve descrizione di ciò che offrono e collegamenti a risorse utili per approfondirne l’utilizzo.

Google Classroom

Google Classroom è uno strumento che consente di creare classi virtuali, in cui interagire con studenti o insegnanti e che è perfettamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education. Permette di creare e gestire compiti anche a distanza e facilita la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti, studenti e tra studenti stessi sia dentro che fuori dalla scuola.

Google Meet

Google Meet è un servizio di video conferenza che consente di comunicare in tempo reale con studenti, docenti e genitori. Ogni riunione può accogliere fino a 100 partecipanti. La versione Enterprise permette di gestire videochiamate con fino a 250 utenti contemporaneamente, streaming live con fino a 100.000 spettatori e registrare le riunioni per rivederle in seguito, salvandole su Google Drive. Include anche strumenti per l’accessibilità come i sottotitoli automatici.

Google Moduli

Google Moduli è uno strumento che consente di creare, modificare e condividere questionari, test, quiz e verifiche avanzati e interattivi. Con questo servizio è possibile esportare le risposte raccolte in un foglio di calcolo, elaborare grafici per analizzare i dati ottenuti e inserire feedback basati sulle risposte fornite.

Google Drive

Google Drive è una piattaforma di archiviazione e condivisione di file che consente di salvare, trasferire e condividere tutti i tipi di documenti e cartelle. È possibile creare, modificare e collaborare sui file utilizzando gli strumenti della G Suite, ma anche accedere ai file condivisi da altri utenti. In G Suite for Education, lo spazio di archiv

Google Documenti, Fogli e Presentazioni

Google Documenti, Fogli e Presentazioni sono strumenti della G Suite che consentono di creare, modificare e condividere documenti, fogli di calcolo e presentazioni in modalità collaborativa con altri utenti, anche a distanza. Con Google Documenti è possibile creare documenti di testo, con Google Fogli creare fogli di calcolo e con Google Presentazioni creare presentazioni.

Google Sites

Google Sites consente di creare, modificare e condividere siti web in modo semplice e sicuro, senza necessità di competenze specifiche in tecnologia o programmazione, e di collaborare con altri utenti in modo intuitivo e immediato.

Gmail

Gmail è un popolare servizio di posta elettronica che offre una interfaccia facile da usare e organizzazione, può essere sincronizzato con altre app di G Suite. Inoltre, consente di sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui si accede con il proprio account.

Google Calendar

Google Calendar è un servizio di gestione dei calendari che consente di organizzare impegni e scadenze personali, scolastici e di gruppo. Con questo strumento è possibile pianificare riunioni e incontri, visualizzare la disponibilità degli altri utenti e prenotare aule e risorse come laboratori, set di robotica e carrelli di computer.

Perché le scuole scelgono G Suite for Education

La scelta di G Suite for Education si rivela vantaggiosa per le scuole, soprattutto in tempi di didattica a distanza e di didattica integrata, poiché consente la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, ecc) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra gli studenti, i docenti e i genitori.

Quanto costa G Suite for Education?

G Suite for Education è completamente gratuita per le scuole e le istituzioni educative. Google vuole supportare la comunità scolastica e accademica offrendo gratuitamente l’uso di questo strumento di collaborazione e comunicazione. Tuttavia, per accedere alle funzionalità più avanzate, come quelle della versione Enterprise, è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

G Suite for Education: cos’è e come usarla al meglio

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.