Facebook ha diviso il flusso di notizie in due sezioni separate

La novità permette di dividere i post di amici e conoscenti dai contenuti suggeriti dall’algoritmo

Facebook ha diviso il flusso di notizie in due sezioni separate
Facebook ha diviso il flusso di notizie in due sezioni separate. Facebook ha introdotto 2 sezioni separate per il flusso di notizie. Da una parte la “sezione Home” (che suggerisce contenuti agli utenti in base all’algoritmo) e dall’altra la “sezione Feed” (che mostra i post degli amici in ordine cronologico).

A dare l’annuncio ufficiale è stato il Ceo di Meta, Mark Zuckerberg, che in un post sul suo profilo Facebook ha scritto: “una delle funzionalità più richieste è quella che assicura di non perdere i post degli amici. Quindi lanciamo una sezione Feed apposita“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Nelle intenzioni del fondatore di Facebook, l’introduzione della sezione Feed dovrebbe rappresentare un ritorno al passato, quando la fruizione del social network era incentrata sulle attività di amici e famigliari. “Feed permette di accedere facilmente a tutti i contenuti delle persone e delle community con cui sei già in contatto“, ha detto Zuckerberg.

Secondo un’analisi del New York Times, però, la creazione di una sezione dominata dai consigli dell’algoritmo rientra nella strategia di Facebook per diventare più simile a TikTok. Infatti, il social cinese non si basa su una rete di persone conosciute (come faceva Facebook con gli “amici”), ma usa un sofisticato algoritmo per mostrare ai suoi utenti dei video realizzati da chiunque (quindi, non necessariamente persone conosciute).

Zuckerberg ha anche detto che “Home diventa una sezione di scoperta per trovare e seguire nuovi contenuti e creator grazie ai suggerimenti”. Quindi, appunto, la nuova “sezione Home” sarà simile al feed di TikTok (a suggerire i contenuti più interessanti, anche al di fuori della rete di amici, sarà un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale di Facebook).

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.