Facebook Dating: cos’è e come funziona

Facebook Dating è l’app d’incontri di Facebook concorrente diretto di Tinder per trovare l’anima gemella

Facebook Dating: cos'è e come funziona
Facebook Dating: cos’è e come funziona. Il servizio è arrivato in Italia il 22 ottobre e tra le tante funzioni c’è la possibilità di scoprire se tra i tuoi contatti Facebook/Instagram c’è una persona che ricambia il tuo interesse. E’, quindi, possibile conoscere persone nuove, chattare, fare amicizia, e anche innamorarsi.

Cos’è Facebook Dating

Facebook Dating è l’app d’incontri di Facebook per trovare l’anima gemella. Permette di venire a contatto con tutte le persone iscritte al servizio, e se qualcuna di loro ha i tuoi stessi interessi o ti stuzzica, non dovrai far altro che mettere “Mi piace” per farglielo sapere.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Come funziona Facebook Dating

Facebook Dating dà la possibilità di creare un “identikit” per il partner ideale, immettendo i propri gusti personali in fatto di estetica e di carattere, cosa si sta cercando nel proprio partner e così via.

Tutte le attività nella sezione Dating non verranno pubblicate sul tuo profilo Facebook, ma esiste una funzione che mette in comunicazione il tuo profilo su Dating con il tuo profilo standard di Facebook e di Instagram. La funzione si chiama “Passioni Segrete” (o Secret Crush). E’ una lista di 9 persone preferite tra i tuoi contatti. Se anche loro ti hanno messo in lista, ci sarà il “match” (un incontro). Viceversa, mai nessuno saprà di essere stato inserito nella lista.

Una volta inviato un messaggio ad un profilo, bisogna attendere la risposta per avviare una conversazione. A questo punto si aggiunge l’opzione “Secret Crush” e si associa al profilo Facebook personale un interesse particolare all’interno della propria lista di amici. La “cotta” rimarrà segreta fino a quando anche dall’altra parte si avrà un input. Quando le 2 persone si dichiareranno interessate si avvierà un “match“.

Se si crea il “match” sarà possibile avviare una conversazione o una videochiamata, ma non sarà possibile inviare foto, video, link, pagamenti. Le videochiamate possono essere rifiutate o ignorate come una normale videocall, ed è possibile segnalare e/o bloccare i profili. I tuoi amici di Facebook non riceveranno alcuna notifica e non potranno vedere in alcun modo la tua attività su Dating.

Elenco delle funzionalità più importanti:
  • Storie: offrono la possibilità di condividere momenti di vita quotidiana in cui mostrare le proprie passioni e scoprire chi altro le condivide.
  • Passioni Segrete (o Secret Crush): permette di scoprire potenziali partner tra le persone con cui ha già stretto amicizia su Facebook e/o Instagram. Di default, Facebook Dating propone degli amici di Facebook come potenziali match, ma la funzione Passioni Segrete permette di selezionare fino a 9 persone di tuo interesse tra i tuoi contatti Facebook e/o Instagram.
  • Eventi e Gruppi: permette di entrare in contatto con persone che hanno interessi simili ai tuoi, mostrandoti chi segue i tuoi stessi gruppi e eventi.
  • Appuntamenti Video: Una volta avvenuto il “match in Dating“, si può avviare una videochiamata.
Come creare un profilo su Facebook Dating

Per utilizzare l’app di incontri Facebook Dating è sufficiente installare l’app di Facebook e creare un nuovo account, oppure usare il proprio profilo associato al social. Il tuo profilo Dating è attivabile su richiesta all’interno dell’app Facebook attraverso una semplice registrazione. Puoi decidere se attivare Facebook Dating andando su questo link (se ti appare il messaggio “Facebook Dating is Unavailable” attendi qualche ora) oppure se continuare ad utilizzare il classico Facebook. Per utilizzare Facebook Dating devi essere maggiorenne.

Guida:
  • Nome e età non si possono modificare, mentre identità di genere, città di origine, titolo professionale, azienda e quant’altro possono essere rimossi o modificati dal profilo Dating, a seconda di quante informazioni si vogliono mostrare agli altri. Le modifiche saranno valide solamente per il tuo profilo Dating e non avranno ripercussioni sull’account Facebook “normale”.
  • Proseguendo, ti verrà richiesto chi desideri incontrare tra Donne, Uomini o Tutti. Poi, dovrai indicare cosa stai cercando. Le opzioni disponibili sono Chiacchiere, Amicizia, Relazione occasionale, Relazione stabile e Preferisco non indicarlo.
  • Ti verrà in seguito richiesto di attivare la geolocalizzazione (non verranno inviati alle altre persone, ma saranno utilizzati da Facebook Dating per consigliarti utenti che si trovano vicino a te).
  • Ti verranno, poi, fatte delle domande relative a informazioni che puoi aggiungere al tuo profilo di Dating (altezza, città di origine, titolo professionale, azienda in cui lavori, se hai figli, qual è il tuo livello di istruzione, se fumi, bevi alcolici, quali lingue conosci e così via).
  • Una volta risposto a tutte queste domande, ti verrà chiesto di scegliere la tua foto migliore, a partire da quelle disponibili su Facebook.
Consigli:
  • Puntare all’autenticità;
  • Pubblicare foto e informazioni autentiche;
  • Ricordarsi che dietro a ogni profilo c’è una persona con dei sentimenti, che va rispettata;
  • Se non c’è “feeling“, si può passare oltre e farsene una ragione senza troppi problemi;
  • Nel caso qualcuno ti metta a disagio, puoi inviare una segnalazione oppure bloccare quella persona;
  • Non fornire subito informazioni personali agli altri, ma mettere la sicurezza al primo posto e assicurarsi prima che si tratti della persona giusta.
Come disattivare Facebook Dating

Se Facebook Dating non ti piace e vuoi disattivarlo, premi sull’icona dell’”hamburger” (si trova in alto a destra) e fai tap sul riquadro “Dating“. Dopodiché, fai tap sull’icona dell’ingranaggio (si trova in alto a destra) e spostati nella scheda “Generali“. Sotto la scheda “Account“, troverai 2 opzioni per disattivare il servizio. Per “disabilitarlo temporaneamente“, ti basta spostare su “ON” la levetta relativa all’opzione “Fai una pausa” e premere “Continua“. Se, invece, vuoi “cancellare il tuo profilo“, ti basta premere sull’opzione “Elimina il profilo“, e fare tap sul pulsante “Elimina“.

Differenze tra Facebook Dating, Tinder, Badoo

A differenza di Tinder o Badoo, Facebook Dating può attingere ad un archivio vastissimo, cioè quello di Facebook.

Facebook Dating, inoltre, funziona attraverso un algoritmo che mette in contatto persone con gli stessi interessi e passioni in comune (sport, cinema, cucina, shopping), e grazie al sistema di geo-localizzazione intercetta persone nel raggio più vicino tramite il GPS (mettendo in contatto persone che abitano nella stessa città).

Tinder e Badoo funzionano attraverso lo swipe tradizionale tra le varie schede degli utenti iscritti. Invece, Facebook Dating ha alla base un sistema più interattivo perché gli utenti si conoscono gradualmente come in un vero e proprio incontro.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.