Carta d’identità, Patente di guida, Tessera sanitaria, e altri documenti finiranno in un portafoglio virtuale valido in tutta Europa
Dalla carta d’identità alla patente di guida, i documenti saranno tutti digitali. Il ministro per l’Innovazione tecnologica, Vittorio Colao, ha presentato il piano del governo per rendere digitali i documenti. L’obiettivo è quello di creare un portafoglio digitale (valido non solo in Italia, ma in tutti gli stati membri dell’Ue) dove ogni cittadino potrà custodire i propri documenti validi in tutta Europa: dalla carta d’identità elettronica, alla patente digitale visualizzabile grazie a un semplice Qr Code. La piattaforma da utilizzare potrebbe essere quella dell’app Io.
Parlando alla stampa estera, Colao ha detto che l’Italia sta accelerando in attesa dell’arrivo dei protocolli europei, che saranno operativi non prima di 1 anno e mezzo.
La prima novità riguarda la carta d’identità elettronica che non sarà data solo nei comuni e nelle circoscrizioni, ma anche negli uffici postali. L’altra novità riguarda le patenti di guida: basterà un qr code per dimostrare di averla (si potrà ricorrere alla patente digitale non solo in Italia ma in tutta Europa).
Le novità, però, non riguarderanno solo la Carta d’identità elettronica e la Patente di guida, ma tutti i documenti (come la Tessera elettorale, il Fascicolo sanitario elettronico con all’interno tutte le informazioni sullo stato di salute di una persona, i certificati anagrafici, il codice fiscale, la tessera sanitaria, ecc.).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.