Cos’è Passkey di Google?

Passkey è il nuovo sistema di identificazione che utilizza il riconoscimento facciale, l’impronta digitale o un semplice PIN per accedere ai servizi

Cos'è Passkey di Google?
Cos’è Passkey di Google? Passkey è un nuovo sistema di identificazione introdotto da Google che sostituisce le password. La nuova tecnologia sarà disponibile su tutte le principali piattaforme Google e richiederà solo il riconoscimento facciale, l’impronta digitale o un semplice PIN per accedere ai servizi. La maggior parte dei giganti tecnologici si sta muovendo verso un futuro “senza password“, sostituendo le password con dati biometrici e chiavi di accesso generate automaticamente.

Passkey è un nuovo sistema di accesso alle applicazioni e ai siti web progettato per essere più facile da usare e più sicuro rispetto alle tradizionali password. Grazie a questo nuovo metodo di autenticazione, gli utenti non dovranno più fare affidamento su metodi insicuri per ricordare le proprie credenziali, come l’uso di frasi facilmente ricordabili che sono anche facili da rubare agli hacker. Invece, Passkey consente l’accesso alle app e ai siti web utilizzando metodi di autenticazione biometrici come l’impronta digitale, la scansione del volto o il PIN di blocco dello schermo.

Una delle principali caratteristiche di Passkey è la sua resistenza agli attacchi informatici come il phishing, il che lo rende più sicuro rispetto ai codici inviati via SMS. Passkey è ora disponibile per gli utenti di account Google che vogliono sperimentare l’accesso senza password. Anche se l’introduzione è ufficiale, la transizione a Passkey richiederà tempo e pazienza in quanto si tratta di un cambiamento significativo nella gestione dell’autenticazione online e, come tutte le modifiche radicali, richiede un approccio graduale.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.