Cos’è e come funziona Clubhouse, il nuovo social network dei messaggi vocali

Clubhouse: cos’è e come funziona il social network in cui si comunica senza testi, foto e video ma solo con messaggi vocali

Cos'è e come funziona Clubhouse, il nuovo social network dei messaggi vocali
Cos’è e come funziona Clubhouse. Clubhouse è un social network dove non si comunica con testi, foto e video ma solo con i messaggi vocali. Quindi, a differenza di Facebook, Instagram e Twitter, l’unico contenuto fruibile sono le tracce sonore (come un enorme contenitore di podcast). La piattaforma è stata sviluppata ad aprile 2020 da Paul Davison e Rohan Seth, rispettivamente ex dipendenti di Pinterest e di Google.

Clubhouse ha ottenuto un finanziamento di circa 100 milioni di dollari dalla società di venture capital Andressen Horowitz, per una valutazione complessiva di oltre 1 miliardo di dollari.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Per aderire bisogna avere almeno 18 anni e possedere un iPhone (un’app per Android è in via di sviluppo). Per il momento, l’ingresso è solo su invito e richiede la registrazione con il proprio numero di cellulare. Il social network dichiara di aver finora raggiunto i 2 milioni di utenti. Negli Stati Uniti sono già iscritte celebrità del calibro di Oprah Winfrey, Drake, Kevin Hart, Ashton Kutcher o Chris Rock.

Il social è suddiviso in stanze create dagli utenti. La sezione è curata in base agli interessi e alle persone che si seguono.

Una volta accettati, ci si unisce al pubblico come ascoltatore, con microfono disattivato. Moderatori e partecipanti della stanza possono intervenire cliccando l’icona per “alzare la mano” (simile a Zoom, Teams e Meet). Le conversazioni non possono essere condivise, registrate o scaricate.

Clubhouse sta studiando anche un modo per consentire ai creator di monetizzare le conversazioni.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.