Funzioni di WhatsApp: come effettuare videochiamate, come attivare la dark mode, la versione Business, ultime novità
Quali sono le funzioni di WhatsApp. WhatsApp è app di messaggistica gratuita che consente di inviare messaggi, chiamare e videochiamare in sicurezza (grazie alla crittografia end-to-end), utilizzando la connessione dati del telefono o la rete Wi-Fi. WhatsApp, l’app fondata da Jan Koum e Brian Acton, conta circa 2 miliardi di utenti nel mondo. Dal 2014 si è unita Facebook, ma opera come app autonoma.
WhatsApp: le funzioni
- Messaggistica;
- Condivisione foto, video, file, contatti e posizione;
- Chat di gruppo;
- Chiamate vocali;
- Messaggi vocali;
- Videochiamate;
- Videochiamate di gruppo.
Sono disponibili altre due versioni:
- WhatsApp Business: da utilizzare per lavoro e pensata per i proprietari di piccole aziende;
- WhatsApp desktop: per utilizzare l’app sul PC.
WhatsApp: messaggistica
Su WhatsApp puoi inviare messaggi utilizzando la connessione internet. Per farlo basta installare l’app sullo smartphone e associare il proprio numero di telefono.
Come eliminare i messaggi su WhatsApp:
Puoi anche eliminare i messaggi dalle singole chat e dalle conversazioni di gruppo (i tuoi e di tutti gli altri). Una funzione utile se il messaggio è stato inviato per sbaglio oppure se contiene errori. Puoi usare la funzione “elimina per tutti” (disponibile per un’ora dal momento dell’invio).
WhatsApp liste broadcast:
Utilizzando la funzione “Liste broadcast” (disponibile in alto a sinistra nella schermata “chat”) puoi inviare lo stesso messaggio a più contatti contemporaneamente, senza la necessità di selezionarli singolarmente. Solo i destinatari che hanno il numero in rubrica possono essere aggiunti alle liste broadcast e le risposte non saranno inviate agli altri contatti.
WhatsApp: condivisione file
Su WhatsApp puoi condividere foto (scattandole tramite l’app o caricandole dalla galleria dello smartphone), condividere video, documenti, i contatti della rubrica e la propria posizione.
WhatsApp: chat di gruppo
Puoi creare gruppi su WhatsApp (personalizzandoli con foto e status). In un gruppo possono essere aggiunti fino a 256 persone. L’amministratore del gruppo (colui che crea il gruppo) può scegliere di rendere amministratori altri membri dello gruppo.
Come creare un gruppo su WhatsApp:
Per creare un gruppo su WhatsApp, basta entrare nella schermata di chat e selezionare “Nuovo gruppo“, scegliere un nome, aggiungere i partecipanti e personalizzarlo.
WhatsApp: chiamate vocali
Su WhatsApp puoi anche effettuare chiamate vocali sempre utilizzando la connessione dati del telefono o la rete Wi-Fi.
Come fare una chiamata su WhatsApp:
Per effettuare delle chiamate tramite whatsApp basta selezionare il contatto e premere sul simbolo della cornetta per le chiamate.
WhatsApp: messaggi vocali
WhatsApp dà la possibilità di inviare messaggi vocali, utilizzando la connessione dati del telefono o la rete Wi-Fi.
Come registrare messaggi vocali su WhatsApp:
- Per registrare messaggi vocali su WhatsApp basta aprire una chat con il contatto o il gruppo e tenere premuta l’icona del microfono.
- Per inviare il messaggio basta sollevare il dito dal microfono.
- Per cancellare il messaggio basta scorrere verso sinistra.
- Se il messaggio da inviare è molto lungo, è possibile registrarlo premendo sul simbolo del microfono e poi scorrendo il dito verso l’alto per far comparire l’icona del lucchetto.
WhatsApp: videochiamate
Su WhatsApp puoi, infine, effettuare videochiamate sempre utilizzando la connessione internet del telefono o la rete Wi-Fi. E’ possibile fare videochiamate singole o di gruppo.
Come fare una videochiamata su WhatsApp:
Per avviare una videochiamata basta aprire una chat e selezionare l’icona del video in alto a destra (accanto all’icona della cornetta).
Come fare videochiamate di gruppo su WhatsApp:
Per effettuare una videochiamata di gruppo, basta andare nella schermata “chiamate“, cliccare sull’icona della cornetta “nuova chiamata” e successivamente “nuova chiamata di gruppo“.
Quante persone si possono videochiamare contemporaneamente su WhatsApp:
Al momento WhatsApp offre l’opportunità di effettuare videochiamate di gruppo per un massimo di 4 partecipanti.
WhatsApp Business: cos’è e a chi si rivolge
WhatsApp Business è la versione dell’app pensata per le aziende.
- Per le piccole aziende, permette di creare un profilo dell’impresa, un catalogo per presentare prodotti e servizi, e impostare strumenti per rispondere in modalità automatizzata ai clienti.
- Per le medie e grandi aziende è disponibile l’API di WhatsApp Business: bisogna diventare partner di un provider di soluzioni business (da selezionare da una lista sul sito whatsapp.com/business/api).
Come impostare WhatsApp Business:
Per utilizzare WhatsApp Business basta scaricare l’app da Google Play oppure da Apple Store.
WhatsApp: dark mode
WhatsApp ha introdotto la possibilità di impostare la modalità notturna o scura (appunto dark mode) sia per i dispositivi Android, sia per quelli Apple. Con la dark mode, lo sfondo della chat da bianco diventa di grigio scuro e i font dei messaggi diventano bianchi su sfondo verde.
Come impostare la dark mode per WhatsApp:
Per poter impostare la dark mode basta avere Android 10 o iOS 13, e, ovviamente, l’ultimo aggiornamento dell’app.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.