5G: che significa, cos’è, come funziona, cosa cambia, caratteristiche, copertura in Italia, velocità e rischi per la salute
5G: cos’è, come funziona, cosa cambia, copertura e rischi. Il 5G ridefinirà gli standard qualitativi e la diffusione del 4G lascerà il posto a una connettività diversa che permetterà di utilizzare il telefono come mai prima d’ora.
Cos’è il 5G? A cosa serve e come funziona il 5G? Cosa cambia con il 4G? Il 5G è pericoloso? Queste sono solo alcune delle domande che si chiedono gli italiani. Questioni importanti per utenti e consumatori che dovranno scegliere un’offerta compatibile e uno smartphone 5G.
5G: cos’è
Cos’è il 5g: 5G (o 5th Generation) è la rete di nuova generazione. I vantaggi sono: velocità più elevata di connessione, una minore latenza nell’ordine di millisecondi, prestazioni migliori rispetto all’attuale 4 LTE. Grazie alla tecnologia innovativa, permetterà di connettere un grande numero di dispositivi nello stesso momento, garantendo un’altissima affidabilità.
5G: come funziona
Come funziona il 5G: la nuova rete funziona attraverso onde millimetriche che utilizzano frequenze fino a 300 GHz, più alte rispetto a quelle usate oggi.
Questa caratteristica ha il vantaggio di consentire ai dati di viaggiare molto velocemente, ma lo svantaggio di avere una portata sulle lunghe distanze inferiori e più sensibile agli ostacoli fisici. Questo svantaggio comporta la necessità di creare una rete capillare, aggiungendo delle antenne “intelligenti” per il 5G su tutto il territorio nazionale.
5G: cosa cambia
Cosa cambia rispetto al 4G: attualmente, la connettività da mobile dipende da “celle” che rendono possibile collegarci a internet. Con il 4G ogni singola “cella” può trasferire dati pari a 1Gbps mentre con il 5G la capacità di ogni singola “cella” arriverà ad una velocità pari a 20Gbps. Il 5G sarà, quindi, 20 volte più veloce dell’attuale rete 4G esistente.
Next Generation Mobile Networks Alliance (associazione che riunisce i migliori operatori, ricercatori e venditori operanti nel campo della telefonia mobile) ha definito il 5G come il nuovo standard capace di:
- Elaborare dati di decine di megabit al secondo per decine di migliaia di utenti;
- Dare a chi lavora con internet 1 gigabit al secondo contemporaneamente ad altri uffici nei dintorni o sullo stesso piano;
- Offrire sostegno e supporto garantito a centinaia di migliaia di connessioni senza fili contemporaneamente;
- Garantire migliore copertura ed efficienza delle rete.
5G; i vantaggi (o benefici)
Quali sono i vantaggi (o benefici) della rete 5G:
- Upload e download di file in tempi brevissimi;
- Tempistiche di risposta del server ridotti;
- Connessione contemporanea di molti device (superiore a quanto avviene con la rete 4G) e potranno “dialogare” tra loro;
- Sviluppo dell’ecosistema dell’IoT (Internet of Things), con applicazioni in ambito automotive, smart city e blockchain.
5G: copertura
Qual è la copertura del 5G in Italia: i principali operatori italiani (Vodafone, TIM, Wind 3, Iliad, Fastweb) stanno provvedendo a installare le antenne 5G in alcune città, ma allo stato attuale, la copertura è limitata ad alcune zone e avrà bisogno di tempo per espandersi su tutto il territorio italiano.
- 5G di Vodafone: presente in alcune aree di Milano, Roma, Bologna, Torino e Napoli.
- 5G di TIM: presente in alcune aree di Milano (città definita £5G ready”), Firenze, Roma, Genova, Bologna, Sanremo, Brescia, Napoli, Torino. Ulteriori sperimentazioni a Matera, Bari, Torino e la Repubblica di San Marino. La velocità della rete 5G di TIM raggiunge i 2Gbps al secondo.
- 5G di Wind3 e Fastweb: dovrebbe partire nei prossimi mesi.
- 5G di Iliad: l’operatore non ha fornito date precise.
5G: accesso e utilizzo della rete
Come accedere e utilizzare la rete 5G: per accedere e utilizzare la copertura del 5G (dove presente) è necessario utilizzare uno smartphone abilitato al 5G e attivare una specifica offerta o promozione.
Apple non è al momento orientata allo sviluppo di un nuovo iPhone 5G. Infatti, iPhone 11 e 11 Pro non supportano il 5G. Invece, alcuni smarthphone Android presenti sul mercato (e altri in arrivo) consentono la possibilità della connettività 5G.
Il 5G vede come leader nel mercato delle infrastrutture mobili Huawei, Nokia, Ericsson, Cisco e Zte. Huawei detiene il 30% del mercato ed è il secondo produttore mondiale di smartphone (al primo posto Samsung e al terzo Apple).
Gli smartphone abilitati al 5G sono:
- Samsung Galaxy S20 Ultra;
- Samsung Galaxy S10 5G;
- Samsung Galaxy Fold;
- Xiaomi Mi MIX 3 5G;
- Oppo Reno 10x;
- Huawei Mate 20X 5G;
- LG V50 ThinQ 5G;
- Huawei Mate X.
5G: quanto costa
Quanto costa il 5G: TIM e Vodafone hanno preparato un listino variegato:
- TIM propone un listino prezzi che varia da 16,99 a 39,99 euro al mese.
- Vodafone propone un listino prezzi compreso tra 29,99 e 49,99 euro al mese.
5G: i rischi della nuova rete
La rete 5G pericolosa per la salute: questa nuova tecnologia ha portato anche un dibattito legato ai problemi di elettrosmog e ai possibili rischi per la salute.
Secondo l’ISS (Istituto Superiore di Sanità), i dati attualmente disponibili non fanno ipotizzare problemi per la salute della popolazione connessi all’introduzione del 5G. Un report intitolato “Radiazioni a radiofrequenze e tumori” ha smentito la correlazione tra patologie tumorali e uso delle reti mobile (compreso il 5G).
E’, però, importante il monitoraggio dei livelli di esposizione e continuare la ricerca legata ai possibili effetti a lungo termine di questa nuova tecnologia.
Gli epidemiologi suggeriscono di usare auricolari e vivavoce il più possibile, evitare di tenere lo smartphone sul comodino durante la notte, usare lo smartphone nei luoghi con un segnale basso.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.