Tutte le medaglie dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022

Dall’oro nel curling misto a quello del pattinaggio 500 metri short track, l’elenco di tutte le medaglie dell’Italia ai Giochi invernali di Pechino 2022

Tutte le medaglie dell'Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022
Tutte le medaglie dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Le Olimpiadi di Pechino 2022 sono state le seconde per numero di medaglie vinto dall’Italia, dopo Lillehammer 1994. L’Italia è arrivata al 13° posto con 17 medaglie vinte. Gli ori azzurri sono arrivati grazie alla coppia Stefania Costantini-Amos Mosaner nel curling misto e ad Arianna Fontana nel pattinaggio 500 metri short track.

Le medaglie dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022
FRANCESCA LOLLOBRIGIDA (5 febbraio): Argento nei 3000 metri speed skating

E’ sua la prima medaglia azzurra ai Giochi olimpici invernali di Pechino.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
ANDREA CASSINELLI, PIETRO SIGHEL, ARIANNA FONTANA, MARTINA VALCEPINA, YURI CONFORTOLA e ARIANNA VALCEPINA (5 febbraio): Argento nella staffetta mista short track

Gli azzurri firmano la prima medaglia italiana in questa nuova specialità che fa il suo esordio nel programma olimpico proprio in questa edizione dei Giochi. Primato personale per Arianna Fontana che centra la medaglia in 5 edizioni dei Giochi.

DOMINIK FISCHNALLER (6 febbraio): Bronzo nello slittino singolo maschile

E’ la sua prima medaglia olimpica. Nello slittino mancava dal bronzo di Armin Zöggeler a Sochi 2014. 18esima medaglia azzurra nella storia della disciplina.

FEDERICA BRIGNONE (7 febbraio): Argento nel Gigante femminile

Seconda medaglia olimpica per l’azzurra: Federica Brignone nel 2018 a Pueongchang aveva conquistato il bronzo, sempre nello slalom gigante. L’azzurra conquista uno splendido argento, quarta medaglia per l’Italia a Pechino, la 33^ nella storia dello sci alpino ai Giochi.

ARIANNA FONTANA (7 febbraio): Oro nei 500 metri short track

E’ il primo oro azzurro all’Olimpiade di Pechino. E per l’azzurra un altro record: 10 medaglie olimpiche in 5 edizioni dei Giochi. Eguagliata Stefania Belmondo.

FEDERICO PELLEGRINO (8 febbraio): Argento nella sprint inviduale di fondo

Federico Pellegrino conquista la medaglia d’argento nella finale Sprint TL di fondo alle spalle del norvegese Klaebo che si conferma campione olimpico a distanza di 4 anni.

STEFANIA CONSTANTINI e AMOS MOSANER (8 febbraio): Oro nel curling misto

La coppia azzurra conquista uno storico oro nel doppio misto del curling, battendo in finale la Norvegia 8-5. Per gli azzurri un percorso incredibile: 11 vittorie in 11 partite.

OMAR VISINTIN (10 febbraio): Bronzo nello snowboardcross

Omar Visintin conquista il bronzo nella prova di snowboardcross. Per il 32enne di Merano si tratta della prima medaglia olimpica in carriera.

DAVIDE GHIOTTO (11 febbraio): Bronzo speed skating 10000 metri

Davide Ghiotto conquista il bronzo nella finale 10.000 m nello speed skating. L’azzurro, alla sua prima medaglia olimpica, ha chiuso dietro allo svedese van der Poel e all’olandese Roest. E’ stata questa la nona medaglia azzurra ai Giochi di Pechino, la seconda dal pattinaggio velocità.

DOROTHEA WIERER (11 febbraio): Bronzo 7,5 km sprint biathlon

Dorothea Wierer chiude in 3^ posizione dietro alla norvegese Roiseland e alla svedese Elvira Oeberg. L’azzurra, che ha chiuso la sua prova in 2’21”5 senza errori al poligono, è medaglia di bronzo. Decima medaglia azzurra a Pechino, eguagliate le 10 dell’edizione del 2018 di Pyeongchang.

MICHELA MOIOLI e OMAR VISINTIN (12 febbraio): Argento nello snowboard cross a squadre misto

Il team azzurro è stato superato da quello Usa (Nick Baumgartner e la neo campionessa olimpica Lindsey Jacobellis).

SOFIA GOGGIA (15 febbraio): Argento nella discesa libera femminile. NADIA DELAGO (15 febbraio): Bronzo nella discesa libera femminile

Sfuma l’oro, ma l’Italia porta a casa 2 storiche medaglie nella discesa libera femminile. Vince una straordinaria Corinne Suter, sul podio con la svizzera le nostre Sofia Goggia e Nadia Delago.

PIETRO SIGHEL, YURI CONFORTOLA, TOMMASO DOTTI, ANDREA CASSINELI – 16 febbraio: Bronzo nella staffetta 5000 metri short track

L’Italia conquista il bronzo nella finale staffetta maschile nel programma dei 5000m di short track. Sulla pista dello Stadio Indoor di Pechino, il quintetto composto da Pietro Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli ha chiuso 3° al fotofinish con la Russia, battuta per soli 9 millesimi. E’ la 14^ medaglia per la spedizione azzurra a Pechino.

ARIANNA FONTANA – 16 febbraio: Argento nei 1500 metri short track

Arianna Fontana argento nella finale dei 1500m femminili. Undicesima medaglia per lei all’Olimpiade: supera la Belmondo e diventa l’azzurra più vincente di sempre ai Giochi invernali. E’ la terza medaglia a Pechino 2022 dopo l’argento nella staffetta e l’oro nei suoi 500m.

FEDERICA BRIGNONE (17 febbraio): Bronzo nella combinata di sci alpino

Federica Brignone conquista la medaglia di bronzo nella combinata alpina. La valdostana chiude in 2’27”52, dietro alla svizzera Michelle Gisin e all’altra elvetica Wendy Holdener. Medaglia n°16 per l’Italia a Pechino, la quarta dallo sci alpino, tutte dalla squadra femminile. Per Brignone è la seconda medaglia in questi Giochi dopo l’argento nello slalom gigante, la terza in carriera.

FRANCESCA LOLLOBRIGIDA – 19 febbraio: Bronzo nella mass start speed skating

Francesca Lollobrigida bronzo nella mass start donne: oro per l’olandese Schouten, argento per la canadese Blondin. Si arriva compatti agli ultimi 2 giri: Lollobrigida fa un capolavoro e chiude 3^: è bronzo! E’ la medaglia n° 17 per l’Italia a Pechino, la seconda per Francesca dopo l’argento nei 3000 m.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.