Finale di Europa League 2023: la squadra spagnola del Siviglia affronterà la Roma il 31 maggio alla Puskás Arena di Budapest
La Roma ha ottenuto un pareggio 0-0 contro il Bayer Leverkusen nella semifinale di ritorno della UEFA Europa League e, grazie alla vittoria per 1-0 nell’andata, si è qualificata per la finale del torneo. La finale si disputerà mercoledì 31 maggio presso la Puskás Arena di Budapest contro il Siviglia, che ha eliminato la Juventus vincendo per 2-1 nell’altra semifinale.
Per la Roma sarà la seconda finale europea consecutiva dopo quella vinta nell’anno scorso nella Conference League, un traguardo raggiunto dopo più di trent’anni senza partecipare ad una finale continentale. Entrambe le finali sono state raggiunte sotto la guida dell’allenatore José Mourinho, che avrà la sua nona finale europea in carriera il 31 maggio. Fino ad ora, Mourinho ha vinto cinque finali europee, almeno una in ogni competizione esistente.
L’ultima squadra italiana a vincere l’Europa League, all’epoca chiamata Coppa UEFA, è stata il Parma nel 1999. Da allora, solo un’altra squadra italiana è arrivata in finale, l’Inter, che tre anni fa ha perso contro il Siviglia, la squadra con il maggior numero di vittorie nella competizione: sei su altrettante finali disputate dal 2006 al 2020.
La presenza della Roma in finale dell’Europa League assicura la presenza di almeno una squadra italiana in ogni finale di coppa di questa stagione, un evento che non accadeva da 29 anni. Dopo l’Inter in Champions League, anche la Fiorentina si è qualificata per la finale della Conference League, che si disputerà mercoledì 7 giugno contro il West Ham.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.