Chi è Daniele Scardina?

Chi è Daniele Scardina, il pugile professionista dei pesi supermedi

Chi è Daniele Scardina?
Chi è Daniele Scardina. Il pugile italiano Daniele Scardina, noto come “King Toretto“, è stato portato in ospedale in condizioni gravi dopo essersi sentito male durante un allenamento nella palestra Crossfit di Buccinasco. Scardina è stato subito intubato e portato in codice rosso all’Humanitas, dove è stato operato d’urgenza alla testa in una complessa operazione durata oltre quattro ore, ma tecnicamente riuscita.

Scardina si è allenato a lungo anche negli Stati Uniti, a Miami, ed è stato concorrente di Ballando con le stelle in coppia con Anastasija Kuz’mina. Fra i suoi amici tanti personaggi noti come Guè Pequeno, Fedez e Marracash.

La causa del malore non è ancora stata chiarita, ma secondo quanto riferito dai carabinieri, Scardina si allenava solo occasionalmente in quella palestra e aveva appena fatto un match di allenamento molto leggero con uno sparring partner. Il pugile aveva dolori all’orecchio e alla gamba destra. La sua rivincita contro il belga Cedric Spera era stata rinviata tre volte perché il pugile milanese non riusciva a rientrare nel peso, 76 chilogrammi.

Scheda
  • Data di nascita: 2 aprile 1992
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 184 cm
  • Professione: Pugilo
Account social
Chi è Daniele Scardina

Daniele Scardina è un pugile professionista dei pesi supermedi. È nato il 2 aprile 1992 a Rozzano, in provincia di Milano, ma ha origini siciliane. Da bambino preferiva giocare con i suoi amici piuttosto che dedicarsi agli studi, ma la boxe lo ha salvato da una possibile vita fuori strada. Scardina è stato avvicinato alla boxe dallo zio, che praticava questo sport, ma è stato un viaggio negli Stati Uniti a spingerlo a dedicarsi completamente alla boxe.

Daniele Scardina ha iniziato la sua carriera nel 2012 all’età di 20 anni. Nel 2013 ha vinto il Golden Glove ed è stato protagonista della World Series of Boxing e della Talent League.

Nel 2015, insieme al fratello Giovanni, si è trasferito a Miami, dove si allenato come professionista con Dino Spencer presso la famosa 5th Street Gym, frequentata nel corso degli anni da leggende della boxe come Muhammad Ali. A Milano, invece, è stato seguito nella preparazione atletica dal suo amico e storico preparatore Alex Frustaci.

Il suo primo titolo è arrivato nel 2017, quando dopo una serie di 10 vittorie consecutive, ha sconfitto per TKO alla terza ripresa l’esperto pugile domenicano Wilmer Mejia, conquistando la cintura Federcaribe WBA, che era vacante.

Nel marzo 2019, ha vinto il suo primo titolo internazionale, il titolo IBF dei pesi supermedi, sconfiggendo il finlandese Henri Kekalainen ai punti con verdetto unanime presso il Superstudio Più di Milano.

Dopo aver difeso il titolo IBF contro Alessandro Goddi e Ilias Achergui, nel febbraio 2021 ha conquistato il titolo vacante supermedi dell’Unione Europea, imponendosi sullo spagnolo Cesar Nunez per TKO grazie a un ottavo round di altissimo livello.

Il 13 maggio 2022 alla Milano Boxing Night, in un match trasmesso su DAZN, Daniele Scardina ha perso la cintura intercontinentale dei pesi supermedi WBO contro l’esperto Giovanni De Carolis, il primo a batterlo.

Prima di questa sconfitta, King Toretto aveva vinto tutti i 20 incontri disputati, 12 per TKO, 2 per KO, 4 per decisione unanime e 2 per ritiro dell’avversario. È considerato uno dei pugili più promettenti della scena italiana.

Caratteristiche tecniche

Daniele Scardina, con i suoi 184 cm di altezza e 75 kg di muscoli, si distingue per il suo stile di boxe fortemente ispirato all’approccio anglosassone: dotato di una grande tecnica, attacca con precisione e potenza in ogni situazione. Nonostante la sua predisposizione all’attacco, Scardina dimostra una notevole resistenza anche quando deve incassare i colpi dell’avversario.

Il malore e il ricovero

Daniele Scardina è stato ricoverato d’urgenza il 28 febbraio dopo aver accusato un malore durante l’allenamento in un centro sportivo di via Fermi, a seguito del quale ha perso i sensi. Scardina è stato operato alla testa e ricoverato presso la clinica Humanitas di Rozzano. Dopo due settimane di miglioramento costante, i medici hanno potuto ridurre i sedativi e far respirare il paziente in modo autonomo. Infine, il 27 marzo 2023 il fratello di Scardina ha annunciato sui social che il pugile è tornato fuori pericolo di vita.

Amori

Daniele Scardina è stato legato sentimentalmente a due donne famose, la giornalista sportiva Diletta Leotta e l’influencer Cristina Buccino.

Con Diletta ha vissuto una storia importante e profonda che, nonostante sia finita, ha lasciato un segno nel cuore del pugile. Dopo la fine della relazione ha dichiarato di rispettare Diletta come grande donna e professionista, affermando che con lei aveva vissuto la miglior storia della sua vita.

Scardina è poi stato legato all’influencer Cristina Buccino, ma la loro storia è durata poco.

Curiosità su Daniele Scardina

Una delle domande che spesso gli appassionati di boxe si pongono è da dove derivi il soprannome “King Toretto“. In realtà, il pugile non ha mai risposto ufficialmente a questa domanda, ma si può facilmente intuire che un atleta come lui, sempre pronto ad accettare ogni tipo di sfida e ad allenarsi intensamente, abbia meritato questo alias grazie ai suoi risultati eccezionali in carriera. Inoltre, il soprannome potrebbe essere legato alle sue amicizie famose in Italia e negli Stati Uniti, paese in cui ha trascorso periodi di allenamento.

È evidente che King Toretto è appassionato di tatuaggi: ogni momento importante della sua vita, sia positivo che negativo, viene immortalato sulla sua pelle. Sul lato sinistro del suo torace, per esempio, Daniele ha tatuato l’immagine del suo idolo Mike Tyson. Sulla nuca, invece, c’è la scritta “My Lord” e sullo stomaco si legge “Scardina Team”, dedicato alla sua famiglia e a chiunque creda in lui. Sul braccio sinistro si possono vedere alcuni simboli cristiani: Scardina, infatti, è molto religioso e fa parte della Chiesa Evangelica Pentecostale di Miami.

Nel 2020 ha partecipato al programma televisivo “Ballando con le stelle” in coppia con la ballerina Anastasia Kuzmina. La partecipazione allo show gli ha garantito grande visibilità, anche al di fuori del ring, rendendolo molto popolare tra il pubblico.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.