Perché si dice “che la forza sia con te”?

L’espressione “che la forza sia con te” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice
Perché si dice che la forza sia con te. L’espressione “che la forza sia con te” viene usata nel linguaggio comune per augurare “buona fortuna“.

Quindi, la celebre espressione di Guerre Stellari (Star Wars) viene pronunciata dai Cavalieri Jedi (e non solo) per augurare buona fortuna a un amico, come speranza che tutto vada per il meglio, anche quando un pericolo imminente sbuca all’orizzonte. Potrebbe, però, anche rappresentare la consapevolezza da parte dei Jedi che è la Forza a controllare ogni cosa. Quindi la frase “Che la Forza sia con te” potrebbe essere interpretata anche come sinonimo di “tutto va esattamente come deve andare“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
“May the fourth be with you” e May the Force be with you

L’espressione originale è “May the Force be with you” e viene utilizzata da diversi personaggi, ma in particolare dai cavalieri jedi che credono nell’importanza e nella volontà della Forza.

La frase ha dato vita allo “Star Wars Day” (una giornata interamente dedicata al mondo di Lucas). Le celebrazioni si tengono ogni anno il 4 maggio e sono accompagnate dalla frase “May the fourth be with you“.

Si tratta di un gioco di parole che si basa innanzitutto sul doppio significato di “may“. Nella frase originale “may” è un verbo modale che esprime “possibilità“, nella seconda si riferisce invece al mese di maggio. Il secondo gioco di parole riguarda l’assonanza tra i termini “Force” (forza) e “fourth” (quarto). Così “Che la Forza sia con te” diventa “Il 4 maggio sia con te“.

La frase risale al 1979 e venne pronunciata in occasione dell’elezione di Margaret Thatcher (divenuta Primo Ministro britannico il 4 maggio del ’79). Il giornale “The London Evening News” pubblicò un articolo che citava: “May the fourth be with you, Maggie. Congratulations“, e cioè “Il 4 maggio sia con te, Maggie. Congratulazioni“.

Il significato della frase

Nel mondo di Star Wars, la Forza è un’energia mistica che agisce sull’universo, pervade tutti gli esseri viventi e li lega gli uni agli altri, stabilendo l’ordine naturale delle cose.

“Il Signore sia con voi”

La frase si trova per la prima volta nel Libro di Rut: “Ed ecco Booz arrivò da Betlemme e disse ai mietitori: ‘Il Signore sia con voi!’. Quelli gli risposero: ‘Il Signore ti benedica!’” (Rut 2, 4).

Secondo Christopher Carstens in “Mystical Body, Mystical Voice: Encountering Christ in the Words of the Mass”, è “il saluto del proprietario terriero Booz ai suoi mietitori. È un saluto a coloro che mettono insieme il proprio pane quotidiano lavorando nei campi, un saluto a pellegrini come Rut che vivevano della terra. Era usato dagli ebrei in occasioni quotidiane per esprimere buoni auspici nel Signore“.

La frase ha ricevuto un simbolismo maggiore quando è stata adottata dai primi cristiani e usata nel contesto della Messa, nella quale il vero “pane quotidiano” è presente sull’altare. La frase è diventata, poi, parte essenziale della liturgia e della vita dei primi cristiani essendo basata sulla Scrittura e venendo utilizzata nei saluti quotidiani. Dopo la Riforma, i gruppi protestanti l’hanno mantenuta, e persiste nelle liturgie anglicana e luterana. I cattolici la usano nelle benedizioni date da diaconi e sacerdoti nella liturgia e in altri servizi di preghiera.

George Lucas è cresciuto in una famiglia metodista e può aver sentito la frase in quel contesto, o quando frequentava dei servizi cristiani. Il produttore di Star Wars, Gary Kurtz, ha confermato nel libro “How Star Wars Conquered the Universe” che la frase voleva evocare intenzionalmente la benedizione.

Curiosità

Che la forza sia con te” è una delle frasi più famose della storia del cinema ed occupa l’ottavo posto nella lista delle cento migliori citazioni cinematografiche creata dall’American Film Institute.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.