Joe Pesci, vita privata e carriera dell’attore

Joe Pesci è un attore e musicista statunitense di origine italiana. Vita privata, cose che non sapevi, altezza, film, serie tv, foto e video

Joe Pesci, vita privata e carriera dell'attore
Joe Pesci è nato il 9 febbraio 1943 a Newark (Stati Uniti). E’ un attore e musicista statunitense di origine italiana.

Scheda
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 163 cm
  • Titolo di studio: Diploma

Vita privata

Joe Pesci è figlio di Angelo Pesci, autista di carrello elevatore per la General Motors e barista di origini torinesi, e di Maria Mesce, una parrucchiera part-time, originaria di Aquilonia (Avellino). E’ cresciuto a Belleville (New Jersey) e ha frequentato la Belleville High School. Negli anni ’60 ha lavorato come barbiere.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Gli amori

Nel 1964 si è sposato e dalla prima moglie, da cui ha poi divorziato, ha avuto una figlia, nata nel 1967.

Nel 1988 ha sposato l’attrice Claudia Haro da cui ha avuto, una figlia; la coppia ha divorziato nel 1992.

Tra il 1995 e il 1997 è stato fidanzato con l’attrice Leighanne Littrell, e tra il 2000 e il 2008 è stato fidanzato con l’attrice e modella Angie Everhart.

La carriera

Cinema

1961

Ha debuttato sul grande schermo nel film musicale Hey, Let’s Twist, dove ha interpretato un piccolo ruolo di un chitarrista.

1975

Ha ottenuto primo ruolo da protagonista nel film poliziesco a basso budget The Death Collector. Recita insieme all’amico Frank Vincent. Il film non ottiene il successo sperato e Pesci lascia il mondo dello spettacolo per lavorare in un ristorante italiano.

1979

Dopo una telefonata di Martin Scorsese e Robert De Niro, colpiti dalla sua performance in The Death Collector, gli viene offerto il ruolo di co-protagonista insieme a De Niro nel film Toro scatenato. Ha interpretato Joey LaMotta, fratello del pugile Jake.

1983

Ha recitato nel film Eureka al fianco di Gene Hackman e Rutger Hauer e nel film Soldi facili.

1984
  • Ha recitato nel film C’era una volta in America di Sergio Leone.
  • E’ entrato nel cast del film Tutti dentro, diretto ed interpretato da Alberto Sordi.
1987

Ha recitato nel film Pericolo in agguato.

1988

Ha recitato con Michael Jackson nel musical Moonwalker dove ha interpretato l’antagonista Frankie “Mr. Big” LiDeo.

1990
  • Ha recitato nel film Quei bravi ragazzi (Goodfellas) accanto a De Niro, Frank Vincent, Paul Sorvino e un giovane Ray Liotta.
  • Ha recitato nel film Mamma, ho perso l’aereo, impersonando Harry Lyme, uno dei due ladri maldestri che tentano di rubare nella casa del personaggio interpretato da Macaulay Culkin.
1991

Ha recitato nel film thriller JFK – Un caso ancora aperto.

1992
  • Ha recitato nel sequel Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York.
  • Ha recitato nel film Mio cugino Vincenzo.
  • Ha recitato nel film thriller Occhio indiscreto.
  • Ha recitato nel secondo, terzo e quarto capitolo della saga action movie Arma letale.
1993

Ha recitato nel film Bronx.

1995

Ha recitato nel film Casinò.

2006

Ha recitato nel cameo in The Good Shepherd – L’ombra del potere.

2010

Ha recitato come protagonista nel film Love Ranch.

2011

Ha girato uno spot televisivo della famosa marca di snack Snickers.

2016

E’ comparso nel documentario musicale Jimmy Scott: I Go Back Home.

2019

Ha recitato nel film The Irishman al fianco di Robert De Niro, Al Pacino ed Harvey Keitel.

Musica

1968

Ha pubblicato il primo album intitolato Little Joe Sure Can Sing con lo pseudonimo Joseph Richie.

1998

Ha pubblicato il secondo album, intitolato Vincent LaGuardia Gambini Sings Just for You, dal quale è stato estratto il singolo Wise Guy, un brano rap sul tema mafioso.

2019

Ha pubblicato il terzo album, intitolato Still Singing. Nel disco hanno partecipato Adam Levine dei Maroon 5, Jimmy Scott e il trombettista Arturo Sandoval.

Riconoscimenti

1998

Per il film Toro scatenato ha ottenuto il BAFTA per il miglior attore esordiente e una nomination al premio Oscar per il miglior attore non protagonista.

1991

Ha ricevuto una nomination al premio Oscar come miglior attore non protagonista, per il film Quei bravi ragazzi. In quest’occasione l’attore ha vinto anche il premio, e al momento di ritirarlo riesce soltanto a dire “è un grande privilegio, grazie“.

Curiosità

  • Nel Saturday Night Live nasce un famoso sketch chiamato The Joe Pesci Show, basato sull’imitazione dell’attore e del suo amico De Niro.
  • Nel 2011 fece causa alla Fiore Films e i produttori del film Gotti, per aver infranto la promessa di scritturarlo nei panni del gangster Angelo Ruggiero. Pesci dichiarò di aver preso 30 libbre (circa 14 kg) per il ruolo. Il risarcimento richiesto era di tre milioni di dollari (il pagamento che gli era stato promesso). La vicenda venne risolta nel 2013 tramite un accordo tra le parti per una somma non specificata.
  • Durante le riprese del film Toro scatenato si è rotto una costola sul set. In una scena del film Pesci (Joey LaMotta) e Robert De Niro (Jake LaMotta) devono inscenare uno scontro fisico. Per renderlo credibile i due attori iniziano a malmenarsi seriamente. De Niro con un colpo rompe una costola a Pesci, la cui espressione di reale dolore è finita nel film.
  • Durante le riprese del film Mamma ho perso l’aereo l’attore non si fece mai vedere al di fuori delle riprese da Macaulay Culkin. Pesci voleva essere sicuro che Culkin avesse realmente paura di lui. Il risultato fu che il giovane attore era veramente terrorizzato da quell’uomo.
  • Detiene un patrimonio stimato di circa 50 milioni di dollari. Le collaborazioni con Scorsese in particolare hanno segnato i momenti più alti, in quanto a prestigio e remunerazione, della sua carriera.

I migliori film di Joe Pesci

Toro scatenato
C’era una volta in America
Quei bravi ragazzi
Mamma, ho perso l’aereo
Mio cugino Vincenzo
Bronx
Casinò

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.