Jane Fonda, vita privata e carriera dell’attrice

Jane Fonda è un’attrice, produttrice televisiva, attivista e modella statunitense. Vita privata, cose che non sapevi, altezza, film, serie tv, foto e video

Jane Fonda, vita privata e carriera dell'attrice
Jane Fonda (Jane Seymour Fonda) è nata il 21 dicembre 1937 a New York. E’ un’attrice, produttrice televisiva, attivista e modella statunitense.

Scheda
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 173 cm
  • Peso: 61 kg
Account social
Sito Web

janefonda.com

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Vita privata

Jane Fonda è figlia del noto attore Henry Fonda e di Frances Seymour Brokaw. Anche il fratello, Peter Fonda, ha seguito le orme del padre e ha fatto carriera nel cinema.

L’infanzia di Jane Fonda è stata tutt’altro che felice. Nel 1950, la madre si suicidò, in preda a gravi crisi depressive, quando lei aveva solo 12 anni. Il padre ebbe ben 5 mogli (Frances era la seconda). Il rapporto con i genitori non era sempre roseo, Henry Fonda è stato spesso descritto come un padre “freddo e distaccato“.

Inoltre Jane ha confidato al pubblico il suo cattivo rapporto con il corpo: “È difficile essere te stesso se odi il tuo corpo. Non mi sentivo amata se non apparivo perfetta. Come tre delle cinque mogli di mio padre, ho avuto disordini alimentari (probabilmente per riempire un vuoto) e dato che, almeno parzialmente, presentavo al mondo una me non autentica, d’istinto sceglievo uomini che non se ne accorgevano perché presi dalle loro stesse fragilità e dipendenze“.

Ha frequentato il college femminile Vassar. Poi, ha frequentato la Actors Studio e dagli anni ’60 è comparsa sul grande schermo in svariati film di successo ed accanto ad attori del calibro di Robert Redford e Marlon Brando.

Negli anni ’70 ha iniziato a manifestare il suo impegno politico: attiva nelle Black Panthers, ha marciato per i diritti degli indiani d’America, soldati e madri lavoratrici.

Si è resa portavoce di un’ardita protesta contro la Guerra in Vietnam. Nel 1972, si è recata in Vietnam denunciando che l’America stava bombardando terreni agricoli e aree lontane da obiettivi militari. Ha fatto vari radiofonici sulla radio Voice of Vietnam per implorare i piloti statunitensi a fermare gli attentati. In seguito alla circolazione di una foto che la ritrae al fianco dei soldati Hanoi è di ventata bersaglio da parte dei veterani e delle loro famiglie, con il soprannome dispregiativo di “Hanoi Jane“.

Tutt’ora continua il suo attivismo, questa volta per il clima, seguendo le orme della giovanissima Greta Thunberg.

Si definisce liberale e femminista. Ha una fervida fede cristiana, scaturita in seguito ad un percorso personale presso una comunità battista afroamericana. Nel 2001 ha donato 12 milioni di dollari all’Università di Harvard, per finanziare un Centro per gli studi di educazione e di genere, e diffondere una maggiore consapevolezza tra i giovani circa l’importanza della parità di genere.

In passato, Jane Fonda è stata operata anche per un tumore al seno.

Gli amori

Nel 1965 ha sposato il regista Roger Vadim, ed ha avuto la prima figlia, Vanessa. In seguito hanno divorziato. Nel 1973 ha sposato il politico Tom Hayden, con il quale ha avuto il secondo figlio, Troy Garity. In seguito, la coppia ha adottato una bambina, Mary Luana Williams. Arriva il secondo divorzio. Nel 1991 ha sposato l’imprenditore americano e fondatore della CNN Ted Turner.

Ha avuto diverse relazioni sentimentali: con il produttore José Antonio Sáinz de Vicuña, con gli attori Sandy Whitelaw, Warren Beatty, James Franciscus, William Wellman Jr., Donald Sutherland, con l’attivista politico Fred Gardner, col calciatore Lorenzo Caccialanza e con l’imprenditore Lynden Gillis.

Dal 2009 al 2017 è stata legata al produttore Richard Perry.

La carriera

  • Ha debuttato al cinema nel ’60, nel film In punta di piedi.
  • In seguito ha girato diversi film, sopratutto commedie sentimentali. Il suo fascino ed i ruoli scelti per lei l’hanno resa un “sex symbol“.
  • Nel 1981 ha recitato per la prima ed ultima volta in un film accanto al padre, Henry Fonda, nel film Sul lago dorato.
  • Per alcuni anni ha abbandonato il grande schermo per girare video di ginnastica aerobica.
  • Nel 2005 ha recitato accanto a Jennifer Lopez, nel film commedia Quel mostro di suocera.
  • Il suo ultimo film è del 2017 e si intitola Le nostre anime di notte.

Riconoscimenti

  • Nel 1971 ha vinto l’Oscar come Miglior attrice protagonista per il film Una squillo per l’ispettore Klute.
  • Nel 1978 ha vinto il secondo Oscar con il film Tornando a casa.
  • Negli anni ’80 ha recitato nella serie tv Dalle 9 alle 5 orario continuato, e ha vinto un Emmy come Miglior attrice in un film per la Tv.
  • Nel 2017 si è aggiudicata il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale del cinema di Venezia.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.