È morta Franca Valeri, l’attrice aveva appena compiuto 100 anni

È morta Franca Valeri. L’attrice, tra le più famose e amate in Italia, aveva appena compiuto 100 anni

È morta Franca Valeri, l'attrice aveva appena compiuto 100 anni
È morta Franca Valeri. L’attrice, tra le più famose e amate in Italia, aveva da poco compiuto 100 anni. In occasione del centenario, erano stati numerosi i festeggiamenti a lei dedicati. Dopo un’infanzia e un’adolescenza passati tra Milano, Riccione, Venezia e la Svizzera, aveva scelto Roma come città dove stabilirsi e passare la sua vita. Le piaceva stare in questa città caotica e frenetica, ma allo stesso tempo accogliente e generosa.

Chi è Franca Valeri

Il suo vero cognome era Norsa, quello d’arte lo scelse su consiglio di un’amica ispirandosi allo scrittore e poeta francese Paul Valéry. Nata a Milano il 31 luglio del 1920, durante la guerra scappò con la madre e nel dopoguerra, da autodidatta, iniziò la sua carriera con piccole parti a teatro e poi alla radio.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Negli anni ’40, con la compagnia del Teatro dei Gobbi, si trasferì a Parigi portando in scena vari spettacoli.

Negli anni ’50 iniziò a lavorare al cinema, esordendo con Federico Fellini in Luci del varietà. Lavorò anche a fianco di Totò e Alberto Sordi. Alcuni film: Totò a colori, Piccola posta, Il segno di Venere, Il bigamo, Arrangiatevi!, Il vedovo.

Negli anni ’60 fu una presenza costante del varietà televisivo e incise 5 dischi nei quali registrò i monologhi dei suoi personaggi femminili.

Dagli anni ’70 in poi lavorò in televisione, anche come autrice e doppiatrice.

Molto noti sono alcuni personaggi televisivi, come: la Signorina snob, la Sora Cecioni e Cesira la manicure.

E’ stata sposata 2 volte. Il primo marito è stato Vittorio Caprioli (attore, regista, sceneggiatore e cabarettista). Il secondo marito è stato Maurizio Rinaldi (direttore d’orchestra).

Nel 2014 rivelò di aver adottato Stefania Bonfadelli, cantante lirica. L’attrice aveva raccontato: “Non ne ho avuti di miei di figli, però una decina d’anni fa ho adottato una figlia che adesso è anche la mia migliore amica“. La figlia ha accompagnato la Valeri nelle ultime interviste e si è occupata dell’attrice negli ultimi giorni di vita.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.