Chi è Marco Bianchi, cuoco e divulgatore scientifico

Marco Bianchi, è un food mentor, cuoco, personaggio televisivo e divulgatore scientifico. Promuove un’alimentazione giusta e corretta ed è vegano

Chi è Marco Bianchi, cuoco e divulgatore scientifico
Marco Bianchi è un food mentor e noto cuoco conosciuto dal pubblico televisivo per i suoi programmi basati sul buon cibo e sulla divulgazione della dieta mediterranea. Con le sue ricette promuove un’alimentazione giusta e corretta, cercando di dare le giuste informazioni sul cibo.

Scheda
  • Data di nascita: 22 Settembre 1978
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 173 cm
  • Professione: Chef e Divulgatore Scientifico
Account social
Vita privata

Marco Bianchi è nato il 22 Settembre del 1978 a Milano. Dopo il diploma presso l’IRCSS (Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri), come tecnico di ricerca biomedica, ha iniziato a lavorare presso l’IFOM (Istituto di Oncologia Molecolare) di Milano e nel 2008 è diventato divulgatore scientifico per la fondazione Umberto Veronesi.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Dopo essersi proposto al famoso oncologo italiano Umberto Veronesi con un progetto di un ristorante basato su menù e una dieta salutari, ricevendo un rifiuto, ha iniziato a scrivere i propri libri di cucina ed è ha ricevuto la prima proposta per un programma tv durante una presentazione di un suo lavoro editoriale.

Ha pubblicato moltissimi libri (alcuni tradotti sia in francese che in tedesco). Tra questi, “A tavola con Marco Bianchi“, “9 mesi di ricette gustose per una gravidanza sana e gustosa“, “Cucinare è un atto d’amore“, “La mia dieta tra emozioni, prevenzioni e benessere“, “Ricette della dieta del digiuno“, “La mia cucina italiana“, “Noi ci vogliamo bene“, “I cibi che aiutano a crescere“, “Tesoro salviamo i ragazzi“, “Un anno in cucina con Marco Bianchi” e molti altri ancora. Molto famoso è il volume “I magnifici 20“, il suo primo libro che ha vinto anche il Premio Bancarella della Cucina nel 2013.

Nella stagione televisiva 2011/2012 ha presentato sul canale FoxLife il format “Tesoro, salviamo i ragazzi!“, in cui ha aiutato bambini in sovrappeso ad alimentarsi in maniera adeguata e a seguire uno stile di vita salutare. Sulla stessa rete è stato protagonista di una striscia, in onda tutti i giorni, denominata “In linea con Marco Bianchi“, dedicata al benessere.

Nel 2015 ha ricoperto il ruolo di ambassador per Expo 2015 e quello di direttore artistico per la Milano Food & Wellness (manifestazione dedicata all’alimentazione e all’attività fisica).

Nel 2020 ha debuttato in Rai con la conduzione del programma “Line Verde estate” al fianco di Angela Rafanelli.

Carriera
I ristoranti Marco Bianchi:

Marco Bianchi non ha ristoranti, ma ha creato un menù con proposte vegane per “Flower Burger” di cui è testimonial e per cui crea panini privi di carne e derivati animali. Le sedi di “Flower Burger” sono in tutta Europa.

I programmi Tv dove Marco Bianchi ha preso parte:
  • La Prova del cuoco su Rai 1: è stato ospite fisso con la sua rubrica “La cucina della salute” con Antonella Clerici dove ha partecipato anche Chloe Facchini.
  • Nel 2015 è stato ospite fisso sul programma radiofonico Radio 105 “Benvenuti nella giungla”.
  • Ospite fisso nel 2013 di Detto Fatto su Rai 2.
  • Nel 2013 ha condotto “Aiuto, stiamo ingrassando” su Fox Life.
  • Nel 2012\2013 è stato ospite fisso di GEO & GEO su Rai 3.
  • Dal 2018 conduce il programma “La mia Cucina delle emozioni” in onda su Food Network.
Amori

Marco Bianchi è stato sposato per 9 anni con Veruska Formelli. Si sono sposati a settembre 2010 dopo 13 anni di fidanzamento e 3 anni di convivenza. Veruska lavora nel campo dell’editoria e della pubblicità ed è stata presentata da Marco durante una puntata de “La prova del Cuoco” condotto da Antonella Clerici. Dalla relazione tra Marco e Veruska è nata Vivienne (il 25 settembre del 2015).

Poi, una sera, Marco Bianchi ha confessato a Veruska di non amarla più e di voler cercare l’amore in un uomo. I 2 si sono abbracciati e hanno deciso di comunicarlo, con il supporto di psicologi e pediatri, anche alla figlia.

Nel 2019 Marco Bianchi ha dichiarato di essere ufficialmente fidanzato con l’influencer Luca Guidara, facendo anche coming out. La storia sembra essere finita, come lui stesso ha dichiarato in un post su instagram. In seguito ha intrapreso una relazione con un ragazzo di cui non si hanno notizie precise.

Curiosità su Marco Bianchi

Ha tatuato il battito di sua figlia.

La sua è un’alimentazione principalmente vegetariana, con l’utilizzo di cibi integrali e l’eliminazione di zucchero. L’eliminazione della carne è dovuta a motivi etici e ambientali, ma spesso include il pesce nelle sue ricette.

Oltre ad essere chef e divulgatore, gira l’Italia con l’obiettivo di sensibilizzare gli italiani su temi importanti e sottovalutati, come la prevenzione del tumore al testicolo.

Ha seguito la dieta di sportivi come Federica Pellegrini, Filippo Magnini e i fratelli Maria e Tommaso Marconi.

Nel 2016 gli è stato attribuito alla Camera dei deputati il premio “America” della Fondazione Italia USA.

Video

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.