Chi è Giusy Buscemi

Giusy Buscemi è un attrice, ex modella ed ex Miss Italia 2012. E’ sposata con il regista Jan Michelini

Chi è Giusy Buscemi
Giusy Buscemi è un attrice, ex modella ed ex Miss Italia 2012. Conosciuta per essere stata la protagonista delle prime stagioni de “Il paradiso delle signore“, e per aver interpretato Manuela Nappi in “Un passo dal cielo“, è sposata con il regista Jan Michelini, con la quale ha avuto 2 figli.

Scheda
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 175 cm
  • Professione: Attrice, ex modella e Miss Italia
Account social
Vita privata

Giusy Buscemi, all’anagrafe Giuseppina, è nata il 13 aprile del 1993 a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani (Sicilia). E’ cresciuta a Menfi (in provincia di Agrigento) insieme alla famiglia e terminato il liceo scientifico si è trasferita a Roma. Nella capitale ha studiato alla facoltà di Letteratura, Musica e Spettacolo de La Sapienza.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Carriera

Nel 2010 ha vinto il concorso “Una ragazza per il cinema“.

Nel 2012 ha partecipato e vinto la 73esima edizione di Miss Italia. Nello stesso anno ha esordito al cinema con “Baci salati“.

Nel 2014 ha preso parte ai film “Nero infinito” e “Fratelli unici” (con Raoul Bova, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Miriam Leone e Sergio Assisi).

Per la tv, ha ottenuto il ruolo di Assuntina Cecchini nella nona stagione di “Don Matteo“. Poi, sempre per la tv, ha preso parte a “La bella e la bestia” (con Francesca Chillemi), “La dama velata“, “Il giovane Montalbano” (con Michele Riondino e Alessio Vassallo), “Il paradiso delle signore” (ricopre il ruolo di Teresa Iorio), “I medici” (insieme a Richard Madden e Dustin Hoffman) e “Un passo dal cielo” (dove conosce quello che nel 2017 diventerà suo marito: il regista Jan Michelini).

Tra il 2015 e il 2016 è stata impegnata nella miniserie “C’era una volta Studio Uno” (insieme a Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo, Giampaolo Morelli e Edoardo Pesce).

Nel 2017 è tornata al cinema (insieme a Edoardo Leo, Valerio Aprea, Stefano Fresi, Libero De Rienzo e Pietro Sermonti) negli ultimi 2 capitoli della trilogia “Smetto quando voglio – Masterclass e Ad honorem” (di Sydney Sibilia).

In televisione ha recitato anche nei documentari di Alberto Angela: “Stanotte a Firenze“, “Stanotte a Venezia” e “Meraviglie – La penisola dei tesori“.

Amori

Il primo amore è stato Giuseppe Galfano (detto “Picci”). I 2 si sono conosciuti in età infantile (hanno frequentato le stesse scuole). Si sono fidanzati durante le scuole superiori, ma la relazione si è interrotta nel 2012 (2 mesi dopo l’incoronazione di Miss Italia). Giusy Buscemi ha, poi, dichiarato che la distanza e i suoi impegni lavorativi hanno reso impossibile continuare la relazione.

Ha conosciuto l’attore salernitano Alex Adinolfi (famoso per aver preso parte in veste di corteggiatore, al programma Uomini e Donne di Maria De Filippi). La relazione è durata circa 1 anno.

Poi è arrivata la storia con il regista Jan Michelini. I 2 si sono incontrati a una cena di beneficenza nel 2014. Si sono fidanzati nel 2015 (nonostante i 13 anni di differenza) e il 13 maggio del 2017 si sono sposati. La cerimonia è stata celebrata nella chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma.

Giusy ha dichiarato: “Non avrei mai detto che ci saremmo piaciuti: eravamo pieni di pregiudizi, uno nei confronti dell’altro. Poi ci siamo conosciuti e, a poco a poco, riconosciuti. Lo definisco unico per il modo in cui mi ama, so che darebbe la vita per me“.

Vivono a Roma e hanno 2 figli: Caterina Maria (nata 11 febbraio del 2018) e Pietro Maria (nato il 5 ottobre del 2019).

Chi è Jan Michelini

Jan Michelini è nato il 5 giugno 1979 (segno zodiacale dei Gemelli) a Roma. E’ figlio di Alberto Michelini, giornalista esponente della democrazie cristiana e di Forza Italia.

Dopo la laurea in “Scienze della comunicazione di massa e cinema“, inizia a muovere i primi passi nel mondo del cinema. Ha esordito come assistente volontario alla regia per Pupi Avati.

Ha, poi, firmato moltissime serie televisive di grandissimo successo (come “I medici”, “DOC-nelle tue mani”, “Un passo dal cielo”, “Diavoli” e molte altre).

Ha avuto modo di collaborare con colleghi importanti (come Raffaele Mertens, Mel Gibson nella produzione de “La passione di Cristo” e Ron Howard alla regia di “Angeli e demoni”).

Curiosità su Giusy Buscemi

Durante il liceo ha studiato danza.

Oltre al titolo di Miss Italia 2012, ha vinto anche la fascia “Gli occhi di Enzo” (dedicata ad Enzo Mirigliani, scomparso l’anno prima).

Si è sposata a 24 anni.

Parlando del futuro marito, ha detto: “Lui è un uomo d’altri tempi, un po’ anni ’50, concreto è romantico” ha raccontato poco prima del matrimonio, svelando anche la volontà di formare una famiglia e avere molti figli “otto sarebbe il numero perfetto“.

Ha una fede molto forte di cui ha avuto occasione di parlare in alcune interviste. In una chiacchierata a “Credere“, ha spiegato che da piccola ha frequentato il catechismo sino alla Cresima, e che successivamente si è preparata per circa 2 anni per poter poi insegnare e trasmettere ciò che aveva imparato ai più piccoli. Poi, ha raccontato dell’arrivo a Roma: “frequentando la parrocchia, ho avuto il dono di incontrare uomini e donne di Dio“, e nello specifico 2 suore che le hanno mostrato un volto della Chiesa che sino a quel momento non conosceva.

La scelta di aggiungere ad entrambi i nomi dei figli “Maria” è di fede. L’attrice ha rivelato: “Non è casuale. È una benedizione speciale che abbiamo voluto dare ai nostri figli, dedicandola proprio alla Madonna. La Fede è un valore per me, ma è un valore anche per mio marito, che guarda caso si chiama Jan Maria. La Vergine per noi è come un faro che ci guida sempre. I figli li consideriamo un suo dono“.

Video

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.