Arisa, vita privata e carriera della cantante

Arisa è una cantante italiana. Vita privata, cose che non sapevi, altezza, film, serie tv, foto e video

Arisa, vita privata e carriera della cantante
Arisa (all’anagrafe Rosalba Pippa) è nata il 20 agosto del 1982 a Genova. E’ una cantante, attrice e doppiatrice italiana. E’ diventata famosa per il brano presentato al Festival di Sanremo “Sincerità” e per un look iconico. In seguito ha partecipato ad altre 4 volte al Festival, vincendo nuovamente nel 2014 con il brano “Controvento“. Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi altri premi e riconoscimenti, tra cui anche due candidature ai Nastri d’Argento per la miglior canzone originale nel 2017 e 2018. Parallelamente alla carriera di cantante, è anche attrice e doppiatrice e ha partecipato come giudice a 3 edizioni di X Factor.

Scheda
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 161 cm
  • Titolo di studio: Diploma
Account social

Vita privata

Arisa è cresciuta assieme ai genitori e alle 2 sorelle, Sabrina e Isabella, a Pignola (Basilicata). A soli 4 anni ha partecipato al suo primo concorso canoro, “Fatti mandare dalla mamma” di Gianni Morandi. Ha imparato da autodidatta ad usare il diaframma e gli automatismi legati al fiato imitando il labiale di Mariah Carey e Céline Dion. Dopo il diploma al liceo pedagogico ha iniziato a lavorare: ha fatto la cameriera, la baby sitter, la parrucchiera, la donna delle pulizie e l’estetista. Poi il successo dopo il brano “Sincerità”.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Gli amori

Il musicista Giuseppe Anastasi è stato un punto fondamentale. Oltre ad essere il suo fidanzato storico, ha firmato anche molti dei suoi brani. Nel 2010, però, la loro relazione si è interrotta, anche se il loro rapporto professionale è proseguito.

Per diversi anni è stata legata al suo manager Lorenzo Zambelli. Hanno avuto qualche difficoltà e si sono lasciati 2 volte (nel 2016 e nel 2018). E’ molto gelosa della sua privacy (rispettando anche la riservatezza di Lorenzo), ma sono stati paparazzati insieme nell’estate 2020, innamoratissimi, tra baci e abbracci sulla spiagge della Sardegna. La loro relazione è, però, terminata dopo l’estate.

Il 18 dicembre del 2020 ha ufficializzato la relazione con il suo nuovo manager Andrea di Carlo. Lui le ha regalato anche un anello di fidanzamento e la data delle nozze era fissata, salvo poi lasciarla e mettere in crisi il rapporto. Sembra per motivi legati alla privacy. La relazione tra i due è continuata per un po’ anche se in crisi. Il 22 maggio del 2021 Ariba ha pubblicato sul suo profilo Instagram una story con una foto di Andrea in cui lo ringraziava per il bene e lo salutava con la scritta “The End“. Nei primi giorni di luglio 2021, però, in due sono riapparsi insieme e sembravano molto felici. Attualmente, la relazione sembra essere di nuovo chiusa.

La carriera

Nel 2007 ha vinto una borsa di studio per il CET di Mogol, nonostante abbia cominciato come autodidatta.

Nel 2008, insieme a Simona Molinari, ha vinto SanremoLab ed ha ottenuto il diritto a gareggiare nel 59° Festival di Sanremo vincendo nella categoria Proposte. Il brano presentato, “Sincerità“, ancor prima della finale è in testa alla classifica iTunes. Segue l’omonimo album che raggiunge la quinta posizione nella classifica.

Ha partecipato al concerto benefico organizzato da Laura Pausini, “Amiche per l’Abruzzo” assieme ad altre 40 cantanti italiane.

Nel 2010 è tprnata sul palco di Sanremo nella sezione artisti dove si è esibita in “Malamorenò” che è anche il titolo del suo secondo album. Nello stesso anno è entrata a far parte del cast tutto al femminile del programma di La7, “Victor Victoria – Niente è come sembra” con Victoria Cabello, Melissa Panarello e Geppi Cucciari.

E’ tornata per la terza volta a Sanremo con una canzone dedicata all’Unità d’Italia duettando con Max Pezzali.

E’ diventata giudice nel talent show “X Factor” a fianco di Morgan, Elio e Simona Ventura e nello stesso anno si è cimentata nel ruolo di Chiara in “Tutta colpa della musica” nel film di e con Ricky Tognazzi, Stefania Sandrelli, Marco Messeri, Elena Sofia Ricci e Debora Villa.

La sua avventura col cinema è continuata recitando in “La peggior settimana della mia vita” con Fabio De Luigi, Cristina Capotondi.

Nel 2012 ha pubblicato il suo terzo album “Amami” con il singolo “La notte” presentato al 62° edizione di Festival di Sanremo dove si piazza al secondo posto. Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo romanzo “Il paradiso non è granché (storia di un motivato orecchiabile” per Mondadori. Seguito, poi, nel 2014 da “Tu eri tutto per me“.

Ha debuttato come doppiatrice nel film d’animazione “Un mostro a Parigi” di Bobo Bergeron in cui interpreta Lucille e successivamente anche in “Cattivissimo Me 2” e “Barry, Gloria e i Disco Worms“.

Nello stesso anno sono iniziate le sue collaborazioni: canta nel brano “Luce sarà” del DJ Big Fish, in “Fragili” dei Club Dogo, in “Meglio tardi che mai” con Fedez e J-Ax, in “L’esercito dei selfie” di Takagi&Ketra e in “DJ di m****” de Lo Stato Sociale assieme al rapper Myss Keta.

Nel 2015 è stata una delle conduttrici (assieme a Emma Marrone e Rocìo Munoz Morales) del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti.

Ha partecipato come special coach in “The voice of Italy“, come concorrente nel reality “Monte Bianco – sfida verticale“, “Prodigi – La musica è vita” e ritorna come giudice di X Factor a fianco di Fedez, Manuel Agnelli e Alvaro Soler.

Nel 2017 ha inciso “Ho cambiato i piani” che è entrata a far parte della colonna sonora del film “Nove lune e mezza” di Michela Andreozzi e ha ottenuto la candidatura ai Nastro d’argento per la miglior canzone originale.

Ha pubblicato il sesto album “Una nuova Rosalba in città” il primo sotto una nuova etichetta, Sugar Music.

Ha composto la colonna sonora italiana del film di Walt Disney “Lilli e il vagabondo” doppiando il personaggio di Gilda nella versione cantata.

Nel 2020 ha fondato la sua etichetta discografica, la Pipshow, e nello stesso anno è stata professoressa della scuola di “Amici 20 di Maria De Filippi” con Anna Pettinelli e Rudy Zerbi per la sezione Canto.

Nel 2021 partecipa a “Ballando con le stelle 2021“, dove balla in coppia con lo storico maestro di Danza “Vito Coppola“.

Video su Arisa

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.