Talassofobia, la paura del mare

Talassofobia (paura del mare): cos’è, cause, sintomi e rimedi, perché abbiamo questa fobia e come “guarire”

Cos'è la talassofobia?
Cos’è la talassofobia. Chi soffre di questa fobia ha paura del mare (anche di laghi e fiumi) e delle sue oscure profondità, dei bagni in mare e della sua navigazione.

In genere, chi soffre di talassofobia ha paura di quello che può celarsi nelle profondità e l’essere sfiorato da qualcosa quando si è immersi nell’acqua suscita delle reazioni incontrollate. Chi convive con questa fobia non è in grado di nuotare e nei casi più gravi non riesce nemmeno a mettere la testa sott’acqua per brevissimi periodi. In certi casi ha paura o fastidio di bagnarsi anche leggermente i vestiti (ad esempio con la pioggia o le pozzanghere). Altre volte ha paura di non riuscire a raggiungere la terra ferma e se si trova a bordo di una barca teme che affonderà da un momento all’altro.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Cause della talassofobia

Le cause in genere risiedono in eventi traumatici, ma possono avere anche una base genetica.

Sintomi della talassofobia
  • Sudorazione;
  • Tachicardia;
  • Tachipnea;
  • Incremento della peristalsi intestinale;
  • Ansia;
  • Paura immotivata;
  • Palpitazione;
  • Senso di morte imminente.
Come superare la Talassofobia

Generalmente è un disturbo lieve e non richiede alcun tipo di trattamento. In altri casi, invece, il disturbo è più severo e richiede un trattamento. Il trattamento può prevedere sia un approccio psichiatrico che psicoterapeutico. Nel primo caso bisognerà valutare se introdurre o meno una terapia farmacologica. Il trattamento farmacologico è utile ed efficace, ma non risolve da solo il problema, in quanto una volta sospesi i farmaci il problema rimane. La terapia psicoanalitica utilizza l’approccio cognitivo-comportamentale, che ha come obiettivo destrutturare la fobia stessa.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.