Quanto durano e quando finiscono la quarantena e l’isolamento da Coronavirus

Una circolare del ministero della Salute ha aggiornato le indicazioni per quanto riguarda la durata e il termine della quarantena e dell’isolamento

Quanto durano e quando finiscono la quarantena e l'isolamento da Coronavirus
Quanto durano e quando finiscono quarantena e isolamento. Il 12 ottobre il ministero della Salute ha pubblicato una circolare che riduce i tempi di isolamento a 10 giorni e permette di utilizzare un solo tampone per accertare la positività da coronavirus (annullando di fatto la necessità di effettuarne un secondo almeno 24 ore dopo il primo).

Differenza tra isolamento e quarantena
  • L’isolamento è la “separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione“.
  • La quarantena è la “restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi“.
Isolamento in caso di positività con sintomi e asintomatico
  • La persona positiva con sintomi deve rimanere in isolamento per almeno 10 giorni, mostrando di non avere più sintomi negli ultimi 3 giorni. Deve, poi, essere sottoposta a un tampone per certificare la negativizzazione alla fine del periodo di isolamento.
  • La persona positiva asintomatica deve rimanere in isolamento per almeno 10 giorni. Al termine dell’isolamento deve sottoporsi ad un tampone per certificare la negativizzazione.
  • La persona asintomatica che risulta positiva al tampone effettuato al decimo giorno di isolamento deve rimanere in isolamento ed effettuare un secondo tampone al 17esimo giorno. Al 21esimo giorno l’isolamento si interrompe perché, da studi effettuati, non sono emersi casi in cui il coronavirus riesca replicarsi dopo un periodo di tempo così lungo.
  • I contatti stretti devono rimanere in isolamento fiduciario per 10 giorni e devono effettuare un tampone (per il test molecolare o per il test rapido antigenico), oppure un periodo di quarantena di 14 giorni.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.