Le temperature elevate aumentano il rischio di infertilità negli uomini

Una ricerca italiana ha dimostrato che le temperature elevate aumentano il rischio di infertilità negli uomini

Le temperature elevate aumentano il rischio di infertilità negli uomini
Le temperature elevate aumentano il rischio di infertilità negli uomini. Secondo una ricerca condotta da un team dell’Università di Padova, le temperature elevate alterano l’espressione di un gene (associato alla “spermatogenesi”, ovvero alla produzione di spermatozoi), favorendo il rischio di infertilità.

A determinare che le ondate di calore possono favorire l’infertilità negli uomini è stato un team di ricerca dell’Università di Padova guidato dal professor Carlo Foresta, in stretta collaborazione col professor Alberto Ferlin, che dirige l’Unità operativa complessa di Andrologia e Medicina della riproduzione dell’ateneo veneto.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Lo studio

I ricercatori sono giunti alle loro conclusioni dopo aver osservato che nei pazienti con temperatura testicolare superiore alla norma a causa di vari fattori (dall’obesità al varicocele, passando per lavori che espongono a elevate fonti di calore) l’attività del suddetto gene risulta sensibilmente superiore.

Il gene, chiamato “E2F1“, è strettamente coinvolto nella divisione cellulare e quindi nella produzione di spermatozoi. Nei soggetti con condizioni genetiche che alterano l’espressione del gene spesso si manifesta infertilità, come evidenziato dall’indagine che ha coinvolto oltre 170 uomini infertili.

I ricercatori hanno determinato che l’alterata espressione del gene si evidenzia anche nei giovani con tumore al testicolo. Normalmente i testicoli hanno una temperatura inferiore di un paio di gradi rispetto al resto dell’organismo, trovandosi all’esterno (grazie a questa differenza svolgono regolarmente la propria funzione biologica). Un aumento significativo della temperatura media può avere effetti negativi sulla “spermatogenesi”.

I consigli del professore:
  • Lavare le gonadi con acqua fresca;
  • Ridurre la temperatura corporea sostando in zone fresche (o tramite docce fredde nel corso della giornata).
  • È consigliato l’utilizzo di indumenti intimi in fibre naturali che fanno traspirare il calore.
  • Riduzione (o ancora meglio l’eliminazione) di alcol e fumo che cambiano la temperatura corporea.
  • Idratarsi costantemente.
L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.