Il vaccino Johnson & Johnson non offre protezione contro la variante Omicron?

L’Università Witwatersrand di Johannesburg (Sudafrica) ha testato il vaccino Johnson & Johnson alla variante Omicron e ha scoperto che non fornisce alcuna protezione

Il vaccino Johnson & Johnson non offre protezione contro la variante Omicron
Il vaccino Johnson & Johnson non offre protezione contro la variante Omicron? L’Università Witwatersrand di Johannesburg (Sudafrica) ha testato in laboratorio l’efficacia del vaccino Johnson & Johnson contro la variante Omicron del covid-19 e ha scoperto che non fornisce alcuna protezione.

E’ la conclusione a cui è giunto il dottor Penny Moore, che ha condotto esperimenti di laboratorio su campioni di plasma sanguigno di persone che avevano ricevute 2 dosi di vaccino Pfizer e su campioni vaccinati con Johnson & Johnson. Misurando i livelli anticorporali prodotti dal sangue, ha rilevato che nei vaccinati Pfizer questi scendevano da 1.419 contro il ceppo Covid originale a 80 contro Omicron, mentre nei vaccinati Johnson & Johnson passavano da 303 a un livello non rivelabile.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

La ricerca, che non è stata ancora pubblicata, è stata presentata durante una conferenza sulla salute africana e si collega ai primi esperimenti dell’Africa Health Research Insitute del Sudafrica e alla ricerca di Pfizer.

Omicron mostra effettivamente una sostanziale fuga immunitaria dagli anticorpi. La situazione, penso, è ancora più allarmante per il vaccino J&J: non c’era alcuna neutralizzazione rilevabile nel nostro test“, ha detto. Moore ha, però, aggiunto che “titoli anticorpali ridotti probabilmente si tradurranno in una ridotta capacità dei vaccini di prevenire l’infezione, ma è probabile che la protezione contro le malattie gravi venga preservata“.

Infatti, in uno studio che ha coinvolto centinaia di migliaia di operatori sanitari sudafricani il vaccino di Johnson & Johnson sembra prevenire malattie gravi, e nessuno nello studio è morto dopo essere stato infettato dalla variante dell’Omicron.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.