Il Covid-19 è una malattia stagionale?

Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Evolutionary Bionformatics, l’incidenza di casi, mortalità, tassi di guarigione e casi attivi di Covid-19 sono correlati a temperatura e latitudine

Il Covid-19 è una malattia stagionale?
Il Covid-19 è una malattia stagionale. Secondo lo studio di un team di ricercatori dell’Università dell’Illinois, pubblicato sulla rivista scientifica Evolutionary Bionformatics, l’incidenza di casi, mortalità, tassi di guarigione e casi attivi di Covid-19 sono correlati a temperatura e latitudine.

Per l’analisi sono stati studiati i dati epidemiologici del sito web Wordometer in 211 Paesi e considerato la loro latitudine, longitudine e temperatura media.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

I dati sono stati estratti il 15 aprile: “il momento dell’anno in cui la variazione di temperatura stagionale è massima in tutto il mondo“. La data ha, infatti, coinciso con il periodo in cui le infezioni da coronavirus stavano raggiungendo un po’ ovunque il picco della prima ondata pandemica.

I ricercatori hanno, poi, utilizzato metodi statistici per verificare se le variabili epidemiologiche fossero correlate con temperatura e coordinate geografiche, osservando “una corrispondenza statisticamente significativa tra temperatura e incidenza di casi, mortalità, tasso di guarigione e casi attivi. La stessa tendenza è stata trovata con la latitudine, ma non con la longitudine, come ci aspettavamo“. 

Gustavo Caetano-Anollés, professore del Dipartimento di Scienze delle Colture, dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign ha detto: “Una conclusione è che la malattia può essere stagionale, come l’influenza. […] Questo è molto rilevante per ciò che dovremmo aspettarci da ora in poi, dopo che il vaccino controllerà le prossime nuove ondate di Covid-19“.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.