Cosa fare in casa se un convivente è positivo al Covid-19

Ecco 5 regole da seguire per una quarantena sicura se un convivente è positivo al Covid-19

Cosa fare in casa se un convivente è positivo al Covid-19
Cosa fare in casa se un convivente è positivo al Covid-19. Può capitare che un convivente (marito, moglie, figlio o genitore) con cui si ha un contatto stretto risulti positivo al Covid-19. Come si fa a evitare che tutti i membri della famiglia siano contagiati?

Tutte le persone della casa devono innanzitutto rispettare un periodo di isolamento domiciliare con il divieto di ogni spostamento. Poi, le regole da seguire sono: igienizzazione degli ambienti; attenta pulizia delle stoviglie; ricircolo dell’aria.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Le 5 regole da seguire

Isolamento della persona positiva al Covid-19. La persona contagiata deve stare chiusa in una stanza uscendo il meno possibile. Inoltre, non deve toccare oggetti usati anche dagli altri conviventi (telecomandi, radio, cordless, tablet o computer, ecc.).

Pulizia del bagno. L’ideale sarebbe di avere 2 bagni, così uno può essere usato solo dal contagiato. Chi, invece, ha un appartamento con un solo bagno deve usare sempre mascherina e guanti, e poi pulirlo ogni volta che viene usato. Gli asciugamani vanno riposti separatamente. Lenzuola e indumenti, invece, possono essere lavati tutti insieme (magari con detersivo igienizzante).

Pranzo e cena sono 2 momenti ad altissimo rischio, quindi l’ideale è di mangiare in stanze separate. Quando si mangia le mascherine sono abbassate e il rischio che il virus si propaghi nell’aria è alto. Piatti, bicchieri e posate è meglio maneggiarli sempre con guanti e tanta attenzione.

Arieggiare gli ambienti è di fondamentale importanza, perché più l’aria circola e minore è la possibilità che il virus arrivi fino a noi. Bisogna, quindi, spalancare le finestre dalle 3 alle 6 volte all’ora, fino ad arrivare a 12 volte nella stanza della persona positiva.

Se il contagiato ha bisogno di assistenza (ad esempio, un aiuto per assumere un medicinale) bisogna cercare misure di sicurezza il più simili possibili a quelle ospedaliere. Usare mascherina e guanti, fare attenzione quando li togliamo (senza toccare la parte esterna), buttarli subito, cambiare e lavare subito i vestiti.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.