1 adolescente su 7 ha un disturbo mentale

1 adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale diagnosticato (89 milioni sono ragazzi e 77 milioni ragazze)

1 adolescente su 7 ha un disturbo mentale
1 adolescente su 7 ha un disturbo mentale. Più di 1 adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale diagnosticato (89 milioni sono ragazzi e 77 milioni ragazze). Un disagio che porta quasi 46.000 adolescenti a togliersi la vita ogni anno (più di 1 ogni 11 minuti). A lanciare l’allarme è stata l’Unicef con il rapporto “La Condizione dell’infanzia nel mondo – Nella mia mente: promuovere, tutelare e sostenere la salute mentale dei bambini e dei giovani“.

L’ansia e la depressione rappresentano il 40% dei disturbi mentali diagnosticati. In alcuni casi il disagio mentale è tale da lasciare i giovani con la sensazione di non avere una via di uscita. E così il suicidio è una fra le prime 5 cause di morte fra i 15 e i 19 anni (in Europa occidentale la seconda, con 4 casi su 100.000, dopo gli incidenti stradali).

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Le problematiche di salute mentale diagnosticate (tra cui ADHD, ansia, autismo, disturbo bipolare, disturbo della condotta, depressione, disturbi alimentari e schizofrenia), danneggiano i bambini e anche la società nel suo insieme.

L’analisi della London School of Economics, presente nel rapporto dell’Unicef, indica che il mancato contributo alle economie a causa dei problemi di salute mentale che portano a disabilità o morte tra i giovani è stimato in quasi 390 miliardi di dollari all’anno. A livello globale, però, “i governi stanno investendo troppo poco per affrontare questi bisogni fondamentali“, ha dichiarato il direttore generale dell’Unicef Henrietta Fore. Infatti, agli interventi per la salute mentale viene destinato circa il 2% dei fondi governativi per la salute.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.