È morto a 91 anni fra Marciano da Monteleone di Puglia, l’ultimo frate ad aver vissuto accanto a San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo
E’ morto Padre Marciano. A dare la notizia della morte di Padre Marciano, l’ultimo frate ad aver vissuto accanto a San Pio da Pietrelcina, è stata la comunità dei Frati minori cappuccini di San Giovanni Rotondo.
Chi era Padre Marciano
Padre Marciano è nato il 16 febbraio 1929 a Monteleone di Puglia (FG).
Prima frate e poi ordinato sacerdote il 21 febbraio 1954, è stato guardiano del Convento garganico e rettore del santuario di Santa Maria delle Grazie. Da oltre 5 anni era in cura per una grave forma di leucemia. Le cose erano peggiorate a causa del coronavirus che lo avevano costretto a ulteriori ricoveri in ospedale e a un periodo di convalescenza. Nonostante la guarigione dal covid, il suo fisico non ha retto ed è morto nonostante un terzo ricovero in ospedale.
Conobbe Padre Pio durante una gita a San Giovanni Rotondo, organizzata per gli studenti al termine del ginnasio, prima di iniziare il noviziato. “Di Padre Pio l’impressione che ebbi fu di un papà ma, ancor di più, di un nonno“.
Tra gli episodi che lo hanno legato al Santo, ha raccontato spesso la guarigione di suo padre: “Aveva un tumore ai polmoni e i medici gli avevano dato poco da vivere. Padre Pio lo guardò fisso, poi lo prese per il bavero della giacca e con l’altra mano iniziò a tirargli dei pugni sul petto dicendo: E chi te l’ha detto che tu stai malato? ‘Tu stai bene! Stai bene!’. E subito dopo: ‘Ora ti saluto. Arrivederci!’ Disse proprio così: ‘Arrivederci’. Non capii subito cosa volesse dire, ma lo compresi in seguito. Il mio papà aveva i giorni contati e invece guarì e incontrò ancora Padre Pio. Ci lasciò quindici anni dopo per un’altra malattia“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.