Il Presidente degli Stati Uniti è definito come l’uomo più potente della Terra. Quali sono i suoi poteri e limiti
I poteri del presidente degli Stati Uniti. Joe Biden sarà il 46° presidente degli Stati Uniti (Donald Trump è il 45° presidente uscente). I vari presidenti si sono succeduti nel famoso Studio Ovale, e tutti hanno avuto tra le mani non solo il destino della loro Nazione, ma anche quello del Mondo intero.
Gli Stati Uniti sono una Repubblica Federale composta da 50 Stati. I singoli Stati detengono la piena autonomia su molti aspetti politici ed economici (nemmeno il Presidente può fare molto, se non passando prima dal Congresso e dal Senato, formati dai rappresentati di questi Stati).
La Costituzione scritta dai padri fondatori degli Stati Uniti impedisce che tutti i poteri vengano concentrati attorno ad una sola figura (la cosiddetta Divisione dei Poteri). Ciò comporta che anche il Presidente debba confrontarsi con le altre istituzioni americane.
Quali sono i poteri del Presidente degli Stati Uniti:
- Può nominare i Giudici federali della Corte d’Appello e i Giudici della Corte Suprema. I nomi, però, devono essere approvati dal Senato.
- Ha la facoltà di indicare i nuovi capi della C.I.A (i servizi segreti americani) e dell’N.S.A (i servizi di sicurezza nazionale).
- Può proporre leggi in materia economica e sociale (sta, poi, al Congresso approvare e discutere tali proposte), graziare i condannati a morte (per reati federali) e tenere discorsi al Congresso e al Senato.
- E’ il principale interlocutore nelle relazioni con gli altri Stati (decide, quindi, quale linea diplomatica tenere).
- È capo delle Forze Armate e ha piena facoltà di comandare operazioni militari sul luogo dei combattimenti (l’autorizzazione a partire per missioni belliche deve essere, però, passare prima dal sì del Congresso).
- È l’unico autorizzato a poter ordinare un attacco nucleare (Ovunque vada, viene seguito da un militare del Pentagono con una valigetta contente i “Codici d’Oro” per lanciare testate atomiche in caso d’emergenza).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.