Quali sono i poteri del presidente degli Stati Uniti?

Il Presidente degli Stati Uniti è definito come l’uomo più potente della Terra. Quali sono i suoi poteri e limiti

Quali sono i poteri del presidente degli Stati Uniti?
I poteri del presidente degli Stati Uniti. Joe Biden sarà il 46° presidente degli Stati Uniti (Donald Trump è il 45° presidente uscente). I vari presidenti si sono succeduti nel famoso Studio Ovale, e tutti hanno avuto tra le mani non solo il destino della loro Nazione, ma anche quello del Mondo intero.

Gli Stati Uniti sono una Repubblica Federale composta da 50 Stati. I singoli Stati detengono la piena autonomia su molti aspetti politici ed economici (nemmeno il Presidente può fare molto, se non passando prima dal Congresso e dal Senato, formati dai rappresentati di questi Stati).

I reportage dall'Italia e dal Mondo

La Costituzione scritta dai padri fondatori degli Stati Uniti impedisce che tutti i poteri vengano concentrati attorno ad una sola figura (la cosiddetta Divisione dei Poteri). Ciò comporta che anche il Presidente debba confrontarsi con le altre istituzioni americane.

Quali sono i poteri del Presidente degli Stati Uniti:
  • Può nominare i Giudici federali della Corte d’Appello e i Giudici della Corte Suprema. I nomi, però, devono essere approvati dal Senato.
  • Ha la facoltà di indicare i nuovi capi della C.I.A (i servizi segreti americani) e dell’N.S.A (i servizi di sicurezza nazionale).
  • Può proporre leggi in materia economica e sociale (sta, poi, al Congresso approvare e discutere tali proposte), graziare i condannati a morte (per reati federali) e tenere discorsi al Congresso e al Senato.
  • E’ il principale interlocutore nelle relazioni con gli altri Stati (decide, quindi, quale linea diplomatica tenere).
  • È capo delle Forze Armate e ha piena facoltà di comandare operazioni militari sul luogo dei combattimenti (l’autorizzazione a partire per missioni belliche deve essere, però, passare prima dal sì del Congresso).
  • È l’unico autorizzato a poter ordinare un attacco nucleare (Ovunque vada, viene seguito da un militare del Pentagono con una valigetta contente i “Codici d’Oro” per lanciare testate atomiche in caso d’emergenza).

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.