L’espressione “task force” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice task force. L’espressione “task force” viene usata nel linguaggio comune “per descrivere un ristretto gruppo di persone con funzioni e compiti specifici al compimento di un’operazione o di uno scopo“. Quindi, è una espressione usata nel linguaggio comune per descrivere un gruppo di persone, tipicamente specialisti o tecnici di un certo settore, messi insieme per risolvere un problema specifico o effettuare una determinata attività.
L’espressione “task force” è composta dalle parole “task” (che significa “compito”) e “force” (che significa “forza”) e si può tradurre con “forza organizzata per un dato obiettivo“.
L’espressione è utilizzata nel gergo militare (si riferisce ad un gruppo specifico di unità militari riuniti con un obiettivo preciso), ma anche in vari contesti politici e lavorativi. Nel linguaggio aziendale, è un gruppo di esperti (provenienti da diversi settori aziendali e con diversa esperienza professionale) costituito appositamente per affrontare e risolvere un problema specifico.
Il concetto venne introdotto dalla United States Navy (1941) è diventato di uso comune del “glossario” NATO. Si possa tradurre col termine italiano “unità operativa“. Molte organizzazioni civili creano “unità operative” (o di pronto intervento) per attività temporanee che possono essere svolte da commissioni ad hoc.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.