Marta Cartabia, la prima donna presidente della Corte costituzionale

Marta Cartabia, con 14 voti a favore su 15 (lei si è astenuta) è la prima donna presidente della Corte costituzionale italiana. Resterà in carica solo 9 mesi

Marta Cartabia, la prima donna presidente della Corte costituzionale

Biografia

Marta Cartabia è nata il 14 maggio 1963 a San Giorgio su Legnano (Milano). E’ una costituzionalista, giurista, accademica, giudice costituzionale dal 2011 (nominata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano) e da oggi, 11 dicembre 2019, è la prima donna presidente della Corte costituzionale (con 14 voti a favore su 15, lei si è astenuta). Era vicepresidente della Corte costituzionale dal 12 novembre 2014.

Le prime parole sono state: “Ho rotto un cristallo, spero di fare da apripista. Spero di poter dire in futuro, come ha fatto la neopremier finlandese, che anche da noi età e sesso non contano. Perché in Italia ancora un po’ contano“.

Il suo mandato durerà solo 9 mesi (scadrà il 13 settembre del 2020) perché è stata nominata alla Consulta il 13 settembre del 2011 e l’ufficio di giudice costituzionale non può durare più di 9 anni. Il presidente della Corte Costituzionale viene eletto a maggioranza tra i giudici della Corte (con voto a scrutinio segreto) e la durata della carica è di 3 anni. I presidenti uscenti sono rieleggibili, ma i giudici della Corte Costituzionale (15 e scelti per 1/3 dal Parlamento, per 1/3 dal presidente della Repubblica e per 1/3 da diversi collegi della magistratura) restano in carica solo 9 anni non rinnovabili.

Il suo nome, prima della nascita del governo Conte bis, era circolato anche come possibile premier di un governo di transizione. Sarebbe stata la prima donna nella storia italiana a ricoprire l’incarico di presidente del Consiglio.

Sposata e madre di 3 figli, è stata relatrice di alcune sentenze importanti come quelle sui vaccini e sull’Ilva.

Cattolica, è considerata vicina al movimento di Comunione e Liberazione (CL).

Oltre agli importanti impegni e alla famiglia, ha tanti hobby, tra cui: attività all’aperto (come jogging e trekking) e la passione per la musica (non solo di quella classica, ma anche rock, ascolta Beatles e Metallica).

La carriera

  • Nel 1987 ha conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. La tesi: “Esiste un diritto costituzionale europeo?
  • Subito dopo la laurea è stata research fellow all’University of Michigan Law School di Ann Arbor, sotto la direzione dei professori J. H. H. Weiler e T. Sandalow.
  • Nel 1993 ha conseguito il dottorato di ricerca in legge presso l’Istituto universitario europeo di Fiesole.
  • All’Università di Aix-Marseille si è specializzata sui temi della giustizia costituzionale comparata.
  • Ha svolto attività di ricerca all’estero (sopratutto negli Stati Uniti).
  • Dal 1993 al 1999 è stata ricercatrice di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano.
  • Dal 1993 al 1995 ha svolto funzioni di assistente di studio presso la Corte costituzionale.
  • Dal 1999 al 2000 è stata professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Verona.
  • Dal 2000 al 2004 è stata professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Verona.
  • Nel 2004 è stata professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Dal 2005 al 2008 è stata titolare del corso Jean Monnet in Diritto costituzionale europeo.
  • Ha insegnato a Tours, Tolone, San Sebastián, Eichstätt e tanti altri atenei in Italia e all’estero.
  • È stata Inaugural Fellow allo Straus Institute for Advanced Study in Law and Justice (New York University).
  • E’ tra i fondatori di Italian Journal of Public Law, la prima rivista giuridica italiana interamente in lingua inglese, oltre ad avere incarichi di direzione in numerose riviste di settore nazionali e internazionali.
  • È membro dell’Associazione italiana dei costituzionalisti e dell’Inaugural Society’s Council di ICON·S – The International Society of Public Law.
  • Nel 2018 è stata tra i fondatori dell’Italian Chapter di ICON·S. Oggi è co-presidente.

Incarichi istituzionali

2003/2006

Componente aggiunto del Network of Indipendent Experts on Fundamental Rights della Commissione europea.

2008/2010

Esperto italiano di FRALEX – “Fundamental Rights Agency Legal Experts”, Agenzia europea dei diritti fondamentali dell’Unione europea a Vienna.

2017

Membro sostituto della Commissione europea per la Democrazia attraverso il Diritto (nota come Commissione di Venezia).

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.