Il Copasir è un organo del Parlamento incaricato di esercitare il controllo parlamentare sull’operato dei servizi segreti italiani
Cos’è il copasir? Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) è un organo del Parlamento incaricato di esercitare il controllo parlamentare sull’operato dei servizi segreti italiani. È stato istituito nel 2007 per sostituire il Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti (COPACO) e ha sede a Roma, nel Palazzo San Macuto.
Le sue funzioni di vigilanza sono stabilite dalla legge 3 agosto 2007 n. 124, mentre le funzioni consultive sono descritte nell’articolo 32 della stessa legge.
Il Copasir è composto da parlamentari scelti dalle commissioni competenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Ha il compito di verificare il rispetto della legalità e dei principi costituzionali da parte dei servizi segreti e di esaminare i programmi e le attività di questi ultimi.
Inoltre, il Copasir è incaricato di formulare pareri e di esprimere pareri consultivi sulla nomina dei direttori dei servizi segreti e sulla nomina dei componenti dei comitati per la sicurezza della Repubblica.
Cos’è il Copasir
Il Copasir è un organo bicamerale, nato nel 2007, che ha il compito di esercitare il controllo parlamentare sull’operato dei servizi di intelligence italiani.
La sua funzione principale è quella di garantire che le attività del sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica siano svolte in modo rispettoso della Costituzione e delle leggi, oltre che nell’esclusivo interesse del paese. Per svolgere questo compito, il Copasir dispone di ampi poteri di controllo e funzioni consultive.
Tra le sue principali attività vi sono le audizioni dei vertici di tutte le agenzie che compongono il sistema di informazione per la sicurezza, la richiesta di aprire inchieste interne al Presidente del Consiglio dei Ministri e l’acquisizione di documenti sia dal sistema di intelligence che dall’Autorità giudiziaria. Inoltre, il Copasir esprime un parere obbligatorio (anche se non vincolante) sui progetti di riforma che riguardano il settore dei servizi di intelligence.
Il Copasir è composto da 5 deputati e 5 senatori, con rappresentanza paritaria tra maggioranza e opposizione, e viene guidato da un ufficio di presidenza eletto dai membri dell’organo.
La presidenza del Copasir spetta attualmente all’opposizione.
Funzioni del Copasir
- Verifica il rispetto della Costituzione e delle leggi da parte del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica
- Acquisisce documenti e informazioni da varie fonti
- Esprime un parere preventivo non vincolante sugli schemi dei regolamenti di attuazione della legge di riforma dei servizi di sicurezza
- Riceve la relazione semestrale sull’attività di AISE e AISI e altre informazioni rilevanti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.