Come si elegge il Presidente della Repubblica italiana?

Attualmente il Presidente è Sergio Mattarella, eletto il 31 gennaio 2015 con 665 voti, ma tra qualche mese scadrà il suo mandato

Come si elegge il Presidente della Repubblica italiana?
Come si elegge il Presidente della Repubblica italiana? Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato italiano. Attualmente il nostro Presidente è Sergio Mattarella, eletto il 31 gennaio 2015 con 665 voti, ma tra qualche mese scadrà il suo mandato. Infatti, ogni 7 anni il mandato di un Presidente scade. L’ex Capo di Stato, però, non abbandona la politica con la fine del mandato, ma diventa di diritto Senatore a vita.

Come si elegge il Presidente della Repubblica italiana

Il Presidente della Repubblica viene eletto dal Parlamento in “seduta comune” (cioè, con tutti i componenti di Camera e Senato presenti). Quindi, gli elettori sono i 630 deputati, i 315 senatori e i 6 senatori a vita. A questi, poi, si aggiungono anche i delegati delle Regioni (3 per ogni Regione, ad eccezione della Valle d’Aosta che ne invia solo 1). Tutte queste persone sono chiamate “grandi elettori“.

La prima seduta per eleggere il Presidente della Repubblica si tiene circa un mese prima della scadenza del mandato del Capo dello Stato uscente. Come per tutte le elezioni sono previsti degli scrutini con voto segreto. Nei primi 3 votazioni è necessaria la maggioranza di 2/3 dei grandi elettori, mentre a partire dalla quarta votazione è sufficiente la maggioranza assoluta.

Può essere eletto Capo dello Stato qualsiasi cittadino italiano che abbia compiuto 50 anni e che goda dei cosiddetti “diritti civili e politici” (ad esempio, il diritto di cittadinanza e di voto).

Una volta eletto risiederà al Quirinale, e qui riceverà gli esponenti politici e svolgerà tutte le sue attività. Durante i 7 anni di mandato il Presidente non potrà ricoprire nessun’altra carica o svolgere altri lavori.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.