La classifica dei leader mondiali più seguiti sui social è stata stilata dall’Osservatorio Digitale con un’indagine su 196 capi di governo
Chi sono i leader mondiali più seguiti sui social? L’Osservatorio Digitale, partner di Fondazione Italia Digitale, ha condotto un’indagine su 196 capi di governo di tutto il mondo, analizzando le attività di Social Media Marketing per stilare una classifica dei leader mondiali più influenti sui social media. La classifica è stata stilata sulla base del numero di follower, dell’engagement totale e dell’engagement medio per post degli ultimi tre mesi su Facebook, Instagram e Twitter.
Il primo ministro indiano Narendra Modi si è posizionato al primo posto della classifica, con oltre 207 milioni di seguaci, seguito dal presidente dell’Indonesia Joko Widodo con più di 80 milioni e dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden con 66 milioni. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è posizionato al quarto posto con 40 milioni di follower, seguito dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky al quinto posto con 27 milioni e dall’ex presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva al sesto posto con oltre 25 milioni.
In Italia, il primo ministro Giorgia Meloni si è classificato al 19° posto al mondo per numero di follower, con 6 milioni e 154mila seguaci. È al nono posto per engagement complessivo, avendo pubblicato 410 contenuti negli ultimi tre mesi, ed è al 12° posto per interazioni medie per post. Papa Francesco è l’unico leader di un piccolo stato ad avere un seguito importante sui social media, con oltre 14 milioni di follower (senza considerare Facebook, dove non è presente).
La classifica è stata anche suddivisa per continente, con Biden, Lula e il presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador in testa in America. Erdogan, Zelensky e il presidente francese Emmanuel Macron si sono classificati in cima in Europa. Modi, Widodo e il primo ministro cambogiano Hun Sen sono stati i primi in Asia, mentre il presidente dell’Egitto al-Sisi, della Nigeria Muhammadu Buhari e del Ghana Nana Akufo-Addo sono stati i primi in Africa. Il primo ministro australiano Anthony Albanese, delle Figi Sitiveni Rabuka e il ministro della Nuova Zelanda Chris Hipkins sono stati i primi in Oceania.
Secondo Sandro Giorgetti, responsabile Osservatorio Digitale, il dato che attesta la performance più importante delle attività di Social Media Marketing è l’engagement medio per post. Zelensky ha ottenuto il punteggio più alto con 12.871 interazioni per ogni contenuto pubblicato, seguito da Lula con oltre 10.000 e Widodo con 8.900.
Il presidente di Fondazione Italia Digitale, Francesco Di Costanzo, ha commentato che la ricerca è un elemento fondamentale per portare avanti un lavoro completo e di qualità nel campo del digitale e ha sottolineato l’importanza dell’attività di comunicazione digitale dei leader mondiali. La classifica evidenzia quei leader che mettono in campo un’attività costante e dedicata, con particolare attenzione all’engagement, ai commenti, alle condivisioni e alla cura della community di riferimento.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.