Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 9 marzo 2023
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 9 marzo 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.
Cosa devi sapere oggi:
Georgia
La maggioranza ritira il progetto di legge sugli “agenti stranieri“.
La maggioranza specifica: “Abbiamo sostenuto la legge senza riserve, la spiegheremo ai cittadini quando sarà finita l’onda emotiva“.
L’opposizione ha chiesto ai manifestanti di rimanere in piazza, nonostante il ritiro della legge sugli agenti stranieri.
Polonia
Il governo polacco, senza informare la Commissione, ha dimezzato i fondi per i rifugiati ucraini che, già da marzo, dovranno coprire la metà delle spese d’alloggio.
Bozza decreto per Cdm di Cutro
Il decreto flussi diventa triennale (2023-2025). Quote preferenziali a Paesi che avvisano i propri cittadini “sui rischi per l’incolumità personale derivanti dall’inserimento in traffici migratori irregolari”
Carcere fino a 30 anni per i trafficanti se causano la morte di più di una persona.
Bilaterale
Giorgia Meloni e Il primo Ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte hanno tenuto un bilaterale a Palazzo Chigi.
Molestie in Consiglio Regionale
Il meloniano Joe Formaggio palpeggia la leghista Milena Cecchetto. Lui si difende: “Solo uno scherzo“, lei: “Superato il limite“. Fratelli d’Italia sospende Joe Formaggio.
Inchiesta Covid
L’ex ministro della Salute Roberto Speranza e i suoi predecessori Giulia Grillo e Beatrice Lorenzin sono indagati per omissione in atti d’ufficio in uno stralcio romano dell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione del Covid.
Codice degli appalti
Matteo Salvini: “Al consiglio dei ministri di giovedì 16 marzo arriverà il nuovo Codice degli appalti e, se ce la facciamo, anche il decreto sul ponte sullo Stretto, con costi certi e calcoli di sostenibilità ambientale“.
Case green
Direttiva UE Case Green, approvata la mozione del centrodestra che chiede al governo di scongiurare l’introduzione della direttiva.
Agostino Santillo sulla direttiva UE case green: “Siete quelli che prima hanno votato la direttiva con Ministro Pichetto Fratin, poi fate campagna contro.”
Alessandro GiulioVigna: “Questa direttiva recepisce gli interessi delle lobby green del nord Europa e promuove una transizione ecologica ideologica e senza basi scientifiche.”
Alessandro GiulioVigna: “Faccio un appello alle opposizioni, non cadete nel gioco politico di Bruxelles, fate squadra col governo e la maggioranza.”
Gianni Lampis: “La direttiva sulla casa è l’ennesima patrimoniale nascosta a danno degli italiani.”
Sistema sanitario nazionale
Approvata la mozione del centrodestra sul sistema sanitario nazionale. Italia Viva vota col governo, AVS, M5S e PD si astengono.
Approvata all’unanimità la mozione sul sistema sanitario nazionale di Italia Viva.
Bocciata parte della mozione del #M5S sul sistema sanitario nazionale. Tra gli impegni bocciati anche il superamento dell’autonomia regionale in campo sanitario.
Approvata all’unanimità, quasi nella totalità, la mozione sul sistema sanitario nazionale del PD. Bocciati gli impegni sul superamento dell’autonomia differenziata e sull’adeguamento dei LEA.
Approvata all’unanimità parte della mozione di Verdi-Sinistra sul sistema sanitario nazionale. Bocciato solo l’impegno contro l’autonomia differenziata.
Decreto Carburanti
L’Aula del Senato ha approvato per alzata di mano il decreto Carburanti: è legge.
Brennero
Braccio di ferro tra Italia e Austria sul tema dei blocchi per i mezzi pesanti e dei costosi pedaggi austriaci.
Matteo Salvini:
“Pronto a chiedere alla Commissione europea che ponga in infrazione l’Austria“.
“I trattati devono valere per tutti, la libera circolazione di uomini e merci deve valere per tutti, e quindi divieti, arroganze e pedaggi austriaci non possono penalizzare tutto il resto d’Europa, a partire dall’Italia“.
“Prima tolgono i divieti che sono abusivi, divieti notturni, divieti del sabato, divieti per categoria, perché io non mi siedo al tavolo con qualcuno che va al di là della legge e dei trattati“.
Nucleare
Gianpiero Zinzi: “L’indipendenza energetica dell’Italia è essenziale per il futuro. Tra le vie percorribili c’è il nucleare pulito di ultima generazione. Per questo la Lega è al lavoro per sostenere anche a livello normativo possibili progetti di sviluppo di nuove tecnologie su reattori di 3a e 4a generazione, quali gli LFR, partendo dalla creazione sul territorio nazionale di impianti prototipali di ricerca di tali tecnologie, ad alta sicurezza e affidabilità.”
Opzione donna
Il governo lavora per modificare Opzione donna ed allargare la platea delle beneficiarie. Sul tavolo l’ipotesi di portare la pensione anticipata a 59 anni per tutte le lavoratrici e anche eliminare il riferimento alla presenza dei figli per alcune categorie.
Disegno di legge Anziani
Approvato con 92 si, nessun voto contrario e 48 astenuti, il disegno di legge Anziani.
Europei di calcio del 2032
La commissione Cultura approva all’unanimità una mozione in sostegno della candidatura dell’Italia ad ospitare gli europei di calcio del 2032.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.