“Facciamo chiarezza” è sempre una frase sbagliata

Nel titolo c’è scritto “facciamo chiarezza” o “spiegato bene”? Fai attenzione al possibile lavaggio del cervello


Quando nel titolo di un articolo di un giornale, di un sito, o di un blog leggi “facciamo chiarezza” o “spiegato bene“, non prendere nulla come certezza. Tieni sempre bene a mente che le cose che leggerai in quell’articolo saranno frutto di idee personali dell’autore, o delle tendenze che segue quel giornale, sito o blog.

Escludendo le agenzie di stampa e poche rare eccezioni, i media non espongono con neutralità i fatti che raccontano, perché questi sono condizionati dalle ideologie dell’autore e dalle ideologie di quel media.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Per avvalorare le loro tesi aggiungono riferimenti a sostegno: “più Paesi hanno già legiferato“, “siamo uno dei pochi Paesi a non aver legiferato“, “sono solo gli ultramegaconservatori che ostacolano“, ecc. ecc.

Non è così. Tutto è sempre più complesso di quanto, questi media, vogliono far credere. Non è detto che se 99 paesi su 100 hanno legiferato qualcosa allora sono nel giusto, e nel torto è l’unico che non lo ha fatto. Non è una certezza assoluta che la maggioranza abbia ragione.

Ricorda che la quasi totalità delle scoperte del mondo sono frutto del lavoro di singoli individui e non di una collettività. Anzi, spessissimo, la collettività ha cercato di distruggere, denigrare, impedire che quelle scoperte vedessero la luce.

Quindi, non credere ciecamente alla prima notizia che leggi, ma vai alla ricerca di tutte le opinioni, anche di quelle lontane anni luce da come, però te, dovrebbero andare le cose.

Voti per una determinata forza politica? C’è una notizia che parla di quella forza politica? Cerca le informazioni da tutti i media che puoi (sia quelli pro, sia quelli anti). Sei ateo? C’è una notizia che parla di religione? Cerca le informazioni dai diversi media (sia quelli critici, sia quelli non critici). Si parla di transfobia? Cerca le informazioni di chi ne parla bene e di chi ne parla male. Solo così ti farai un’idea.

Puoi apprezzare un’idea conservatrice, ma anche un’idea progressista. Puoi apprezzare una dichiarazione di una persona che sostieni, ma anche di chi non sostieni. Non conta chi esprime l’idea o se questa idea è di destra o di sinistra. L’unica cosa che conta è se quell’idea è buona oppure no. Se è fattibile oppure no. Se è concreta oppure no.

Quindi, quando leggi “facciamo chiarezza” o “spiegato bene“, in realtà ti stanno dando solo il loro punto di vista. Non dare per certo quel punto di vista. Cerca altre opinioni e poi fatti il tuo punto di vista.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.