Cos’è successo oggi 14 maggio 2022

Le notizie del giorno riassunte in poche righe dalla redazione di Fonte Ufficiale

Le notizie del 14 maggio 2022

Ogni giorno per te le notizie più importanti del giorno riassunte in poche righe. Ecco le notizie del 14 maggio 2022.

Le notizie di oggi

GUERRA IN UCRAINA
  • Il fornitore Rao Nordic, sussidiaria della compagnia russa Inter Rao, sospenderà l’elettricità alla Finlandia. La compagnia che gestisce la rete elettrica finlandese, Fingrid, ha però sottolineato che le forniture russe coprono solo il 10% del fabbisogno e che la mancata erogazione potrà essere sostituita con maggiori importazioni dalla Svezia e un aumento della produzione locale.
SPAZIO
  • Un team di scienziati dell’Università della Florida ha dimostrato che le piante possono crescere anche nel suolo lunare. Il team ha fatto germogliare alcuni semi di Arabidopsis thaliana (una piccola pianta da fiore molto utilizzata come modello nella biologia vegetale), utilizzando campioni di suolo lunare prelevati durante le missioni della NASA Apollo 11, 12 e 17.
ESTERI
  • In Germania, a bordo di un treno regionale, un uomo ha attaccato con un coltello alcuni passeggeri, riuscendo a ferirne 5. E’ stato, poi, bloccato da 3 persone (tra le quali un agente di polizia fuori servizio).
  • A Gerusalemme la polizia israeliana ha attaccato la folla intenta a trasportare in chiesa la bara della giornalista palestinese Shireen Abu Akleh (uccisa mentre documentava un’operazione militare israeliana), provato a impedire alle persone di entrare in chiesa.
  • A Stonehenge sono stati identificati migliaia di “misteriosi” pozzi preistorici dagli archeologi dell’Università di Birmingham (Regno Unito) e dell’Università di Ghent (Belgio).
AMBIENTE
  • La Corte di Giustizia dell’Unione europea ha condannato l’Italia per non aver rispettato i limiti di biossido d’azoto nell’aria negli ultimi dieci anni.
LAVORO
  • Secondo i dati Eurostat, il tasso di persone disponibili a lavorare che però non cercano un impiego in Italia è dell’11,8%. Il valore medio nell’Ue è 3,7%.
POLITICA
  • Il premier Mario Draghi ha detto che il blocco delle esportazioni di grano dall’Ucraina rischia di causare una grave crisi alimentare, che a sua volta porterebbe instabilità politica e, in ultima istanza, una crisi umanitaria.
  • Al termine di una riunione a Roma tra il ministro della Difesa Guerini, il presidente della Regione Toscana Giani e il sindaco di Pisa Conti, è arrivato l’annuncio dello stop al progetto di costruire una base militare nell’area protetta del parco di Coltano a Pisa.
  • Il governatore della regione Lombardia, Attilio Fontana, è stato prosciolto sul caso “camici”. “Dopo mesi di fango e bugie sono stati restituiti onore e dignità ad Attilio Fontana”, ha detto il leader della Lega Matteo Salvini.
SPORT
  • L’ex attaccante di Palermo e Juventus Fabrizio Miccoli, condannato in via definitiva a 3 anni e 3 mesi per estorsione aggravata dal metodo mafioso, è stato scarcerato e affidato in prova ai servizi sociali. A Miccoli è stata concessa la possibilità di svolgere attività lavorativa nella scuola calcio da lui stesso fondata.
  • Novak Djokovic è a un passo da diventare il quinto giocatore della storia a toccare la vetta delle mille vittorie in carriera, dopo Federer, Nadal, Connors e Lendl.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.