È morta a 95 anni Gina Lollobrigida, una delle più celebri attrici italiane di sempre
È morta Gina Lollobrigida. La notizia della morte di Gina Lollobrigida ha sconvolto il mondo del cinema e dello spettacolo italiano e internazionale. La celebre attrice, diventata famosa negli anni ’50 per film come “Pane, amore e fantasia” e “La Provinciale“, ha lasciato un’eredità artistica indelebile nella storia del cinema italiano.
Chi era Gina Lollobrigida
Luigia Lollobrigida, detta Gina, è nata il 4 luglio del 1927 a Subiaco, in provincia di Roma. E’ stata tra le più importanti attrici del cinema italiano.
Con una carriera lunga e ricca di successi, Lollobrigida ha recitato in alcuni dei film più iconici della storia del cinema italiano, lavorando con registi come Vittorio De Sica, Mario Monicelli e Pietro Germi. Ha anche avuto una carriera internazionale di successo, lavorando con registi come John Huston e Robert Z. Leonard.
Lollobrigida ha vinto numerosi premi per le sue interpretazioni, tra cui un Golden Globe per il film “Torna a Settembre“, 7 David di Donatello e 2 Nastri d’Argento.
Nel 2018 le è stata dedicata una stella nella Walk of Fame di Hollywood, il celebre marciapiede di Los Angeles che celebra i personaggi importanti per la storia dello spettacolo statunitense.
Dopo essersi ritirata dalle scene come attrice negli anni ’70, Lollobrigida ha iniziato una carriera da fotografa e scultrice. Ha esposto le sue opere in mostre personali in tutto il mondo, diventando anche una ambasciatrice per la salvaguardia del patrimonio culturale italiano.
Nonostante il suo ritiro dalle scene cinematografiche, Lollobrigida è rimasta un’icona della bellezza e della talento italiano, lasciando un’eredità unica nel mondo del cinema.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.