Pedigree, da dove deriva il significato del termine

La parola “Pedigree” deriva dal francese “pied de grue” e indica il documento che riporta l’elenco degli ascendenti in base all’albero genealogico

Pedigree, da dove deriva il significato del termine
Pedigree, da dove deriva il significato del termine. La parola “Pedigree” deriva dal francese “pied de grue” (che significa zampa di gru). Negli alberi genealogici (in cui gli ascendenti sono posti sopra i discendenti), le discendenze possono essere rappresentate in maniera stilizzata da una linea che si divide in più linee. Il disegno che ne viene fuori assomiglia all’impronta lasciata da una zampa di gru. Furono i compilatori dei registri nobiliari inglesi a definire questa metafora. Prima, infatti, l’ascendenze di sangue veniva usato anche fra le persone, ma oggi questo termine è utilizzato solo per indicare le genealogie degli animali domestici.

Il Pedigree indica il documento che riporta l’elenco completo degli ascendenti di un animale in base all’albero genealogico. Generalmente vengono designati gli animali (in particolare i cani) di razza. Documenta, quindi, la discendenza di un animale per diverse generazioni addietro, consentendo di attestarne la razza in base alle caratteristiche. Nel tempo, il termine “Pedigree” è diventato sinonimo di “animale di qualità“,

I reportage dall'Italia e dal Mondo

In Italia è l’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), affiliato alla FCI (Federazione Cinofila Internazionale), ha curare l’iscrizione di un cane ai libri genealogici. Per i gatti, invece, il pedigree è rilasciato dall’ANFI.

Secondo la legislazione italiana, per attestare l’appartenenza di un animale a una razza si fa fede solo al Pedigree. Quindi, vendere un cane spacciandolo per animale di razza (ma senza il documento) costituisce reato di truffa.

Curiosità

Il significato del termine Pedigree può essere esteso a quello di “precedente“, o “curriculum” (esempio, i lavori preparatori di una legge sono definiti “pedigree di una norma”, e il candidato ad un prestigioso posto di lavoro dovrà esibire un “pedigree professionale”).

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.