Cos’è il lockdown?

Cos’è il lockdown e qual è il significato in italiano di questo termine inglese

Cos'è il lockdown?
Cos’è il lockdown. “Lockdown” è una parola inglese che abbiamo imparato a conoscere durante la pandemia da Covid-19. La parola “lockdown” nasce dall’unione di 2 termini inglesi, “lock” e “down“. In italiano significa “confinamento, isolamento, blocco“. Nel caso in cui venga usato come verbo (“to lockdown“) il modo più appropriato per tradurlo è “confinare, blindare, bloccare“.

Con la parola lockdown si definisce un protocollo di emergenza che impedisce alle persone (o anche alle informazioni) di muoversi da una determinata area per salvaguardarne la salute, o inerenti a questioni di pubblica sicurezza. Di solito questo protocollo di emergenza viene avviato dalle autorità.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Curiosità

Nel settembre 2001, dopo gli attacchi dell’11 settembre alle Twin Towers di New York, fu avviato un blocco di 3 giorni dello spazio aereo civile americano.

Nel dicembre 2005, la polizia del Nuovo Galles del Sud, in Australia, avviò un blocco della Sutherland Shire e di altre aree di spiaggia del Nuovo Galles per contenere la rivolta di Cronulla tra suprematisti bianchi e la polizia australiana.

Il 10 aprile del 2008, 2 scuole secondarie in Canada sono state chiuse a causa di sospette minacce di armi da fuoco. La George S. Henry Academy fu rinchiusa a Toronto, in Ontario, mentre la New Westminster Secondary School fu chiusa a New Westminster, nella British Columbia.

Il 19 aprile 2013, la città di Boston fu chiusa e tutti i trasporti pubblici fermati durante la caccia dei terroristi islamisti Dzhokhar e Tamerlan Tsarnaev (i sospettati dell’attentato alla maratona di Boston).

Nel 2015 la città di Bruxelles fu chiusa per giorni mentre i servizi di sicurezza cercavano sospetti coinvolti negli attacchi di Parigi del novembre nello stesso anno.

A causa della diffusione della pandemia da Covid-19, in Italia abbiamo avuto uno dei lockdown più lunghi e completi del Paese. Dal 9 marzo al 4 maggio 2020, gli italiani sono stati sottoposti a un rigido regime di confinamento, compreso il divieto di spostamento e la chiusura di tutte le attività non considerate essenziali.

In casi meno gravi si parla di “lockdown di edifici” (prevede il blocco delle porte che conducono all’esterno affinché nessuna persona possa entrare o uscire).

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.